IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

domenica

Stress - testi e dissertazione

Libri utili per gestire il vostro stress
Cosa è lo stress?
Stress è una parola che di per sé h un significato positivo, significa risposta adattativa ad un problema che naturalmente potrebbe essere di diversa natura : chimico , ambientale, psichico , fisico ecc.
Quindi stress è una risposta opportuna ad un qualunque evento che agisce in modo positivo o negativo con il sistema di flusso in equilibrio dinamico che chiamiamo "uomo".
Sono stressato significa , semplicemente, che sto interagendo con qualcosa . Oggi si tiene a sottolineare lo stress , sempre, come qualcosa di negativo e "sono stressato " equivale a sono stanco, sono preoccupato, sto male ecc.
Spesso si gestisce lo stress adottando terapie psicotrope a base di tranquillanti che addormentano il malcapitato "stressato" fino a divenire un automa privo della voglia di vivere.
Se quindi stress significa adattamento a un evento  bisognerebbe agire con gradualità per fare in modo che l'organismo possa superare il disagio e tornare all'equilibrio, sopprimere il problema non credo sia il modo migliore per intervenire; un bravo psicoterapeuta , nei casi più acuti oppure un floriterapeuta o un counselor in prevenzione, potrebbero riportare il malcapitato stressato a ritrovare il proprio equilibrio.
Sta di fatto che oggi vengono individuati due tipi di stress l'eustress o il distress indicando uno come opportuno l'altro come negativo, comunque, dal punto di vista fisico il corpo reagisce con un aumento dell'interleuchina-1, il 6  ed il 8, interleuchine proprie dell'infiammazione , eh si un uomo stressato è un uomo infiammato oltre ad alterazioni nell'asse surrene epifisi ipofisi... Non è solo la mente ad intervenire , ogni cosa nel corpo è concertata e l'organismo è tutto rivolto all'evento perturbante. Questo non per fornire una lezione di fisiologia o immunologia ma per dire che lo stress deve essere gestito nel rispetto del corpo e no basta addormentarsi ma si deve equilibrare la risposta per superare il problema... Rivolgetevi sempre a Psicologi o psicoterapeuti o operatori responsabili che sappiano consigliare la terapia più adatta...
Alla prossima

venerdì

Gregg braden : the turning point


 Quali sono le cause degli eventi estremi che si stanno manifestando e che significato rivestono le condizioni di criticità globali nella nostra vita personale? Quali sono le strategie che possiamo mettere in atto nella vita quotidiana per creare punti di svolta trasformazionali e migliorare la nostra esistenza?

  Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: The Turning Point - La Resilienza

mercoledì

Stress e depressione : Ignatia-heel


Stress e depressione sono due problematiche presenti nelle popolazioni occidentali in misura sempre crescente; l'esigenza di avere sempre di più , determinate dagli stili di vita che ci vengono instillati e le nostre aspettative, creano delle attese e delle esigenze sempre più urenti che ci spingono a desiderare cose , qualche volta , superflue. 

Altro grande problema è la grande crisi economica che, a fronte di esigenze basilari, ci induce a lavorare sempre di più per mantenere lo status quo; quando questo non ci riesce , spesso ci lasciamo andare . Altro problema è l'utilizzo di alimenti sempre meno sani che , alterando la flora batterica, crea le premesse per diversi disturbi comprese ansa e depressione come evidenziato da studi clinici. Questi ed altri problemi possono permetterci di affermare che ansie e depressioni rappresentano alcune delle più serie malattie del 21° secolo, quasi una pandemia

venerdì

Neoplasie e Annona muricata-

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it (NaturalNews) Graviola, Annona muricata o, è un frutto tropicale che è stato trovato per avere incredibili proprietà curative. Chiamato anche guanababa soursop, o papaya, la Graviola frutta, foglie, corteccia e radici sono stati utilizzati come sedativi nella medicina popolare. Guaritori nativi sudamericani usato l'albero per curare il fegato, asma, problemi cardiaci e l'artrite. La ricerca sulla Graviola ha mostrato buoni risultati in studi in provetta, ma non sono stati effettuati studi clinici su animali o esseri umani, anche se la pianta mostra un notevole potenziale di guarigione. La pianta cresce in Sud e Centro America ed è stata coltivata per le sue proprietà curative per oltre tremila anni.


La prima ricerca moderna sulla Graviola è stato condotto nel 1976 dal National Cancer Institute, se la pianta è sotto inchiesta dal 1940. I loro risultati hanno riferito che le foglie della pianta Graviola sono stati efficaci nel distruggere le cellule tumorali maligne. Prove a Perdue Università sulle cellule tumorali di prostata, pancreas e polmoni sono risultati tutti dimostrato. Venti ulteriori studi hanno valutato gli effetti chimici della Graviola in test di laboratorio, ma i test su animali o esseri umani sono necessari per confermare i risultati. Uno studio coreano ha scoperto che la Graviola ha ucciso le cellule meglio di un farmaco chemioterapico chiamato Adriamicina cancro del colon. Risultati della Graviola sono stati diecimila volte più forte della chemioterapia. E, a differenza dei farmaci chemioterapici, Graviola ha non danneggiare eventuali cellule tranne le cellule cancerogene. Ciò significa che non ci sarebbe probabilmente nessuna perdita di capelli o nausea come effetti collaterali derivanti dall'uso di Graviola come trattamento per i tumori.

Nella medicina tradizionale popolare di semi di Graviola sono utilizzati per contribuire ad eliminare i parassiti. In Guyana, le foglie sono utilizzate sia come sedativo e tonico cardiaco. Brasiliani bevono tè Graviola per il sollievo dei problemi al fegato, e applicare l'olio dai semi per alleviare l'artrite e reumatismi. In Giamaica e nelle Indie Occidentali, il frutto è mangiato per ridurre le febbri e per trattare la diarrea.

Gli ingredienti attivi di Graviola sono chiamati acetogenine annonacee. Queste sostanze hanno mostrato forti effetti anti-tumorali in provetta, e ciò che è più promettente è che piccole dosi sembrano avere grande effetto. La ricerca che utilizza una parte per milione ha mostrato risultati.

Ci sono più di duemila varietà di piante della specie Annonaceae tutto il mondo, molti dei quali possono fornire ulteriori fonti di farmaci utili per l'umanità. Si spera che ulteriori ricerche consentirà di questa pianta, utilizzata da millenni nella medicina popolare, per trovare il suo giusto posto nella scienza moderna e la guarigione globale.

Galium Heel, Lymphomyosot,Nux vomica homaccord,Berberis Homaccord : KIT DETOSSIFICANTE

Detox kit non è un solo prodotto ma tre farmaci che vengono suggeriti allo scopo di drenare l'organismo:
Galium heel per il drenaggio connettivale-renale
Nux vomica homaccord per il drenaggio intestinale
Berberis homaccord per il drenaggio renale ed epatico

Invece Lymphomyosot stimola il drenaggio linfatico-epatico
Galium heel drenaggio connettivo-renale
Guna solidago aiuta l'escrezione delle tossine idrofile (attraverso il sostegno della funzione renale)
Carduus cosmoplex aiuta l'escrezione delle tossine lipofile (attraverso il sostegno della funzione epatica), praticamente Berberis homaccord sostenendo la funzione renale epatica , puo sostituire i due precedenti anche se con meno efficacia.
Quindi alla fine puoi drenare con una strategia o con l'altra, magari alternandoli ad ogni ciclo.
Per quanto riguarda La Betula, tieni presente che, in un farmaco omeopatico le diluizioni sono molto basse d2 in questo caso , ha un peso molecolare al di sotto dei 5000 dalton e quindi non è in grado, di dare reazioni di tipo allergico, comunque , IN ACCORDO col MEDICO che ti prescrive una terapia drenante e che è in grado di seguirti nel tuo percorso terapeutico sicuramente in maniera più efficace di quanto non possa fare chiunque altro (compreso me).Prima di affrontare qualunque terapia drenante o di altro genere, di rivolgerti a un  medico competente. I fiori di bach ed australiani, sono presidi terapeutici utili per migliorare lo stato psichico , supportati comunque da una buona terapia psicologica, ricordati che sono un mezzo per gestire uno stato emotivo alterato e DEVONO essere prescritti secondo una corretta analisi basata sulla psicodiagnosi differenziale SUPPORTATA da un aiuto psicologico fatto da professionisti capaci. Sono molto utili se usati cum grano salis, come del resto ogni cosa. 

Medicina spirituale

Secondo Paracelso la malattia origina nel corpo spirituale per poi, in un secondo tempo, attaccare il corpo fisico. Ogni malattia ha un origine che trascende il piano materiale, in cui lo stile di vita, le attese, la rabbia e le paure che ci portiamo dentro interferiscono col mantenimento della nostra omeostasi, dell'equilibrio cioè che mantiene il nostro corpo in piena salute.
Una volta ci nutrivamo , a meno di non essere ricchi, raramente di carne, i più temerari mangiavano selvaggina. Oggi la "coltivazione " della carne per usi alimentari , ha permesso a tanti di nutrirsene sempre più frequentemente, per non parlare della carne nascosta: lo strutto ad esempio nelle brioche, del caglio " intestino degli ovini" per preparare i formaggi.
La carne cosa c'entra con la medicina spirituale ?
La cucina kosher ebraica, rispetta gli animali di cui si nutre
Macellazione o Shechita- Il rituale della macellazione degli animali permessi cosiddetta shechita, deve essere fatta da un Rabbino competente che si chiama “Shochet” il quale ha la competenza per farla, deve cioè conoscere approfonditamente le regole ed essere dotato della licenza fornita dalla Comunità Ebraica. La macellazione prevede l’uccisione dell’animale con un solo taglio alla gola eseguito con un coltello affilatissimo e senza alcun difetto o sgraffio sulla lama del coltello in modo da provocarne l’immediata morte e il completo dissanguamento. Successivamente vengono esaminati gli organi interni dell’animale per controllare che non ci siano difetti o tracce di malattia che lo rendano impuro: questa operazione si chiama “bediqat,” o controllo. Ogni animale non macellato secondo le regole è automaticamente impuro, illecito.Divieto di consumare il sangue: il sangue contiene la vitalità dell’animale ed è quindi vietatissimo nutrirsi di qualsiasi forma di sangue che sia presente negli animali o volatili anche nelle uova il sangue è vietato.
Gli animali macellati in modo tradizionale, vengono assassinati e sottoposti ad un "rituale" che induce il rilascio di enzimi e mediatori chimici della rabbia e della paura, oltre a quelli dello stress degli animali in gabbia o in condizioni pessime; noi assumiamo , insieme alla parte organica anche i messaggeri di paura rabbia e frustrazione. Cercate di mangiare cibo proveniente da fattorie che rispettano gli animali che devono nutrirvi oppure mangiate vegetariano .
La medicina spirituale, in effetti, non è solo cibo per il corpo ma anche cibo per l'anima.
Avere pensieri positivi, vivere in armonia con il Creatore, e soprattutto con Noi e col mondo che ci circonda, ci permette , se associato ad una intelligente terapia medica, di GUARIRE dalle nostre malattie, almeno da quelle che non vedono un fattore genetico o traumatico grave.
Ricordatevi di Paracelso un grande scienziato