IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

lunedì

Anascoccinum

Anas coccinum è la soluzione dello Dolisos per la stimolazione del sistema immunitario nella profilassi delle patologie invernali:
La composizione è ricca di rimedi utili e sperimentati in medicina omeopatica.
E' una delle poche aziende che presenta Anas Barbariae in D 200
Le caratteristiche dei singoli principi attivi sono:
ANAS BARBARIAE D200 : Attivatore delle difese immunitarie ed enzimatiche in presenza di infezioni da Ortomixovirus di tipo B e C (influenza di origine asiatica).   
SPLEN SUIS D8/D12/D30/D200 : Supporto delle funzioni metaboliche della milza,Organoterapico che stimola l'attivazione  delle risposte cellulo-mediate e umorali agli antigeni, Attiva la rimozione del circolo ematico dei microrganismi e degli antigeni corpuscolati per il sostegno alle funzioni emato drenanti della milza.    
VINCETOXICUM OFFICINALE D8: Attivazione delle funzioni dell'interferon gamma, interferone che stimola la funzione dei macrofagi sia in corso di infezione sia in prevenzione.    
ECHINACEA ANGUSTIFOLIA D6/D10/D18 : Attivazione delle funzioni linfocitarie.Aumento delle difese mesenchimali; infiammazioni di ogni tipo e localizzazione; processi settici.    
EUPATORIUM PERFOLIATUM D8: Influenza e infezioni influenzali accompagnate da dolori alle membra.    
UNCARIA TOMENTOSA (corteccia) D4/D8/D12: Importante azione immuunomodulante sia su virus che batteri;modula il sistema immuntario; efficace anche la sua attività antinfiammatoria e antidolorifica.


CONFEZIONE:
tubi monodose da 3 e 6 unità
Scatola da 20 capsule in blister

martedì

Low dose medicine GASTRITI ACUTE : proposta di strategia omeopatica ed omotossicologica etiologia, istologia

Le GASTRITI ACUTE sono una serie di patologie caratterizate da un etiopatogenesi  abbastanza eterogenea; possono, infatti, essere determinate da abuso di alcool ;da problemi correlati all'abuso di farmaci o ai loro effetti collaterali ; tossinfezioni alimentari sostenute da alimenti avariati; metalli pesanti che alterano le funzioni della mucosa gastrica; patologie sostenute da microorganismi patogeni.
Le lesioni che contraddistinguono la gastrite acuta sono

domenica

Sindromi invernali:Drosera homaccord: indicazioni, modalità d'uso, controindicazioni


Nelle sindromi stagionali correlate alle patologie da raffreddamento, il sintomo tosse è tra i più frequenti. In questo blog ci sono diversi articoli sul problema. In questo di oggi noi approfondiremo un farmaco tanto semplice quanto utile nella gestione della tosse secca: Drosera Homaccord.
La tosse secca è causata dallo spasmo a livello  bronchiale determinata dall'infiammazione delle alte vie respiratorie. A volte la causa potrebbe essere un'infiammazione determinata dal reflusso gastro esofageo, in questo caso è utile bere molta acqua e provvedere ad una strategia terapeutica opportuna. Di solito la tosse da reflusso aumenta non appena ci si corica.Tornando alla tosse secca essa può provenire da un problema di origine allergica, da pollini o acari, anche in questo caso, a parte la terapia sintomatica è opportuna gestire l'infiammazione cronica che si chiama allergia. La tosse legata alla sindrome parainfluenzale o influenzale, di solito, è autolimitante  concludendosi in 5-7 giorni; il virus H1N1 ha un tropismo per l'apparato broncopolmonare ed alcune volte (raramente) si può incorrere in bronchiti più o meno serie fino ad arrivare alle broncopolmoniti. Per proteggere le alte e basse vie respiratorie è senz'altro utile una corretta strategia di prevenzione ed Aconitum heel di cui abbamo parlato in precedenza.
Per la gesione del sintomo "tosse secca" oltre ad uno sciroppo dedicato è utile Drosera Homaccord.
Drosera Homaccord è costituito da due principi attivi che secondo la materia medica omeopatica:
Drosera rotundifolia: tropismo per i bronchi ed azione antispastica, utile per la tosse anche con vomito, prurito in gola,tosse con fame d'aria.
Cuprum: azione miorilassante ed antispastica.
Drosera homaccord trova pertanto impiego nella tosse secca, tosse pertussiforme, tosse spasmodica .
La Drosera homaccord è come forma farmaceutica solamente in gocce sublinguali.

Omotossicologia e Drenaggio e fasi di intervento



Uno degli atti terapeutici fondamentali della strategia Omotossicologica è
il drenaggio della matrice. Anche se il temine drenaggio appare ormai semplicistico per descrivere le complesse interazioni tra la trama terapeutica e la matrice extracellulare.
“Drenare” significa favorire il rimodellamento e l’autocatalisi di una unità
morfo-funzionale , il matrisoma descritto più avanti, che idealmente collega la struttura ed il flusso di informazioni che arriva e parte dall'organismo, un sistema ben più complesso di quello che molti credono, dove le interazioni tra i vari sttosistemi sono tra di loro strettamente correlate. Dovete pensare al corpo come ad una terra in miniatura ovvero alla terra o Gaia come un corpo in grande dove, se anche una specie dovesse estingursi in maniera brusca e repentina questo altererebbe l'intero ecosistema causando danni che interferiscono con tutte le alte specie; per fare un esempio banale, se tutti i moerini della terra venissero eliminati soffrirebbero uccelli insettivori e pipistrelli determinando una diminuzione drastica dei carnivori che si nutrono di essi , tra l'altro i pipistrelli producono il guano utile per... Forse stiamo andando troppo oltre, ma questo serve a comunicarvi che come la terra è un sistema molto complesso anche il corpo ha regole  e leggi che, spesso vengono stavolte in nome del progresso della medicina. Ma poichè questo blog cerca di essere tecnico  analizziamo i fatti  .

lunedì

Stipsi combatterla con Lassativi naturali

 

è un lassativo leggero, osmofilo, esente da controindicazioni, particolarmente adatto alla primissima infanzia, alle persone molto anziane debilitate e convalescenti; viene somministrata generalmente nel latte. È un regolatore e rinfrescante intestinale, purifica l'apparato digerente da tossine e appesantimenti dovuti a cattiva alimentazione; nonché un cosmetico naturale.
azione su turbe dispeptiche, gastroduodenite, ulcera gastroduodenale, distonie neurovegetative, allergia solare, energetico, lassativo,con azione emolliente
che ammorbidisce le feci, mineralizzante, tonificante vitaminico, raccomandato ad anziani, bambini, convalescenti, donne incinte, nei disturbi polmonari e
intestinali, utile nella crescita, nelle astenie fisiche e nervose, nelle coliti, nella stitichezza negli stati febbrili, nelle infiammazioni polmonari e intestinali, nelle bronchiti, nelle tracheiti, nei raffreddori, nelle infiammazioni della bocca, haproprietà anticancerogene, ha proprietà battericida e contro i vermi
Zanox ad sense
Attività: Lassativa, purgativa. Uso interno: Stipsi.
La Frangola è uno dei lassativi più usati nella medicina attuale.agisce per"irritazione intestinale", stimolando cioè in maniera energica le pareti intestinali (irritandole) e favorendo quindi l'espulsione del bolo fecale dovrebbe essere usato solo per brevi periodi.
Proprietà regolatrice sul sistema nervoso centrale.
Tradizionalmente utilizzata nelle turbe di origine nervosa.Spiccata azione antispasmodica.
Possiede un lieve effetto antivirale e batteriostatico.
Coadiuvante per contrastare stati di stress, nervosismo,

Azione digestiva: è tradizionalmente utilizzato per favorire le funzioni digestive,specialmente in persone che fanno pasti abbondanti e ricchi di grassi.
Azione antimeteorica: le proprietà antimeteoriche dipendono sia dalla suacapacità di inibire i processi fermentativi nel grosso intestino sia dalla sua
azione antispastica sulla muscolatura liscia del colon frequentemente utilizzatoper ridurre anche gli spasmi dolorosi tipici della sindrome del colon irritabile.
proprietà diuretiche, colagoghe, diaforetiche(aumento sudorazione) e depurative, facilita, grazie alle saponine (saponi naturali), il transito fecale
attira l'acqua, ha una capacità igroscopica molto potente.Ogni ione magnesio attrae nel tubo digerente circa ottocento molecole d' acquae con l' assunzione quotidiana viene aumentato il livello d' idratazione laddoveserve nell' intestino. Inoltre, "Magnesio Marino" stimola il sistema biliare. Migliora la digestione:Il magnesio ha la proprietà di attivare al massimo la capacità dei nostri enzimi coinvolti nella digestione.Il Magnesio marino (cloruro di magnesio)
è consigliato nei seguenti casi:
- Stitichezza- Ipertensione- Stress- Emicrania- Mal di testa- Asma- Rischi o problemi cardiovascolari- Nervosismo o ipersensibilità- Stanchezza cronica-
Ipertrofia prostatica- Diabete - Ansia, attacchi di panico- Calcoli renali- Problemi digestivi- Intolleranze alimentari- Infiammazioni- Celiachia. Celiachia non
diagnosticata- Carie- Allergie- Ipoglicemia- Colesterolo alto- Sindrome premestruale- Osteoporosi- Tremori- Sonno agitato o difficoltà ad addormentarsi
- Attacchi epilettici- Dolori alla schiena o al collo
Lassativo, come purgante e per aiutare la peristalsi, i suoi principi attivi, agiscono a livello del colon,
stimolando la contrazione e favoriscono l'evacuazione. E' utile per disintossicare fegato ed intestino, nei casi di epatite, facilita la espulsione della bile e scioglie i micro calcoli renali, biliari e della vescica. Ristabilsce il tono intestinale, stimola attraverso gli antrachioni le contrazioni intestinali, e’ la piu’ delicata dei lassativi rispetto alla frangola, il rabarbaro e la senna, ristabilisce il tono naturale del COLON. E’ considerato il piu’ blando dei purganti antrachionici e difficilmente provoca spasmi colitici, non iperemizza gli organi del bacino, i suoi preparati sono usati o da soli o associati ad altre erbe con attivita’ lassativa similare, si somministra di solito come una unica somministrazione serale, anche se i risultati migliori si ottengono con la somministrazione a piccole dosi dopo i pasti, per la sua azione colagoga. Si impiega nella STITICHEZZA  IRRIDUCIBILE, ha la proprieta’ di trattenere l’acqua nell’intestino, utile in caso di FECI DURE, e di COSTIPAZIONE COMPLETA, e’ utile in aggiunta ad altre erbe officinali per combattere i CALCOLI BILIARI e le EMORROIDI, oltre ad essere LASSATIVA E PURGANTE, è anche COLAGOGA

fibra vegetale naturale che in natura è
presente in molte piante, in particolare nella bardana nel topinambur e nella cicoria. E' composta da unità di fruttosio tra loro legate per mezzo di atomi di
ossigeno a formare una corta catena polisaccaridica. Questa fibra, non digeribile, presenta il più alto grado di idrosolubilità, e con essa, quindi, il più alto potere di rigonfiamento in presenza di acqua. Grazie
a queste caratteristiche, l'ingestione di inulina è in grado di provocare un aumento della massa fecale, e con esso, un ridotto tempo di transito intestinale.
L'inulina, inoltre, assolve al compito di alimento preferenziale per i batteri intestinali, in particolar modo per i bifidobatteri. L'aumentata presenza di bifidobatteri nel lume intestinale, attraverso una serie di complessi meccanismi biochimici, favorisce l'inibizione della crescita di ceppi batterici indesiderati o indesiderabili in eccessiva quantità (p.
es. Clostridia spp.). Oltre a ciò, l'inulina favorisce il riequilibrio del pH endoluminale, l'assorbimento del ferro e del calcio e modula il progredire del processo infiammatorio e degenerativo della mucosa intestinale

sabato

Belladonna Homaccord: composizione, indicazioni, effetti

 


Belladonna homaccord è un farmaco omeopatico homaccord , secondo le caratteristiche omeopatiche dei singoli principi potrebbe essere utilizzato per le infiammazioni acute o croniche  localizzate con e/o senza febbre,tipo tonsilliti, foruncoli
si presenta in due formulazioni farmacologiche gocce e fiale
Belladonna homaccord gocce
1 ml di soluzione contiene: Atropa belladonna D2 5 μl; Atropa belladonna D10 5 μl; Atropa belladonna D30 5 μl; Atropa belladonna D200 5 μl; Atropa belladonna D1000 5 μl; Echinacea angustifolia  D10 5 μl; Echinacea angustifolia D30 5 μl; Echinacea angustifolia D200 5 μl.
Questo preparato contiene : 35 % vol d’alcool .
Belladonna Homaccord fiale
Atropa belladonna D4  ; Atropa belladonna D10 ; Atropa belladonna D30  ; Atropa belladonna D200 ; Atropa belladonna D1000 ; Echinacea angustifolia  D10 ; Echinacea angustifolia D30  ; Echinacea angustifolia D200  .
Principi, proprietà d'azione omeopatica :