IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

martedì

Ipnosi tecniche testo



"Le Tecniche Avanzate dei Grandi Maestri della PNL e dell'Ipnosi"

Ecco Tutte le Idee e Strategie che Devi Assolutamente Conoscere...
Ebook Ipnosi Segreta

























Commenti recenti Voto: 4/5
"Svolgo l'attività di ipnoterapeuta da molti anni. Ho imparato l'ipnosi negli Stati Uniti attraverso master specialistici e ho trovato questo prodotto molto valido e ricco di esempi pratici. Un lavoro molto professionale svolto con cura dei particolari.
Ludovica Lepore, Medico Ipnoterapeuta


Voto: 4/5
"Avendo già letto vari libri di psicologia, pnl ed ipnosi, ho intrapreso la lettura di questo ebook con curiosità ed un certo scetticismo. Posso affermare che il metodo ipnotico, scorrevole e rilassante, con il quale è stato scritto questo libro, mi ha davvero coinvolto. Bruno ha avuto la capacità di mettere insieme decine di libri tirando fuori il vero succo pratico rendendo il tutto molto semplice ma non per questo banale. Davvero efficace!"
Enrico D'Ambrosio, Odontoiatra


sabato

Psicologia, la psiche, paranoie e medicina naturale

La prigione più dolorosa per un uomo è una prigione che non ha nessuna sbarra.
La prigione più dolorosa e quella che lascia le maggiori tracce è la galera che ognuno costruisce all'interno della propria mente. Non c'è alcuna chiave che possa riuscire a liberare un uomo dalle proprie paure o dalle proprie debolezze.

martedì

Disintossicazione e fitoterapia:Biodepuroti

In questo articolo verranno analizzati 10 fitoterapici con le loro proprieta  drenanti e disintossicanti; diuretiche, antilitiasiche e epatoprotettive.

Equisetum arvense (coda cavallina) parti aeree T.M.: Diuretico , remineralizzante astringente; ricco in silicio stimola la calcificazione ossea, migliora l'integrità delle pareti arteriose;Cistiti e cistopieliti. Tendenza a problemi delle vie urinarie e calcolosi renale. Enuresi notturna. Anemie ipocromiche sideropeniche e da insufficienza midollare. Diatesi emorragica (epistassi, emottisi, meno-metrorragie, emorroidi).
Melissa officinalis foglie T.M.: Gli estratti in acqua calda della melissa evidenziano forti proprietà antivirali; proprietà antibatteriche;attività antispasmodica, nel trattamento dei disturbi dispeptici associati a dolori addominali, migliora la funzione dell'alvo.La Melissa  dovrebbe essere usata da soggetti in trattamento con ormoni tiroidei sotto controllo medico a causa della possibile interferenza con la loro azione.
Opuntia ficus indica (fico d'india) fiori T.M.:
Opuntia

domenica

Aminoacidi carenza nella dieta:Lisina-Diminuzione consumo carni rosse.


Le diete vegane e vegetariane non assumono per scelta carni rosse, questa scelta alimentare dovrebbe avvenire anche nelle diete di coloro i quali soffrono di patologie croniche autoimmuni o patologie tumorali, in quanto le carni in genere e quelle rosse in particolare apportano degli intossicanti chimici e biologici già difficili da metabolizzare per un individuo sano, che non permettono ad un organismo malato il ritorno ad uno stato di omeostasi biologica. Molti detrattori delle diete prive di carne parlano proprio della Lisina come ostacolo all'assenza di carni nella dieta. Nella tabella sopra un elenco degli alimenti vegetali che la contengono. 
Per chi vuole maggiori informazioni sulla dieta vegetariana oltre ai soliti libri di approfondimento è riportato il link di un interessantissimo blog:

LACTO-OVO VEGETARIAN

mercoledì

Tormentilla heel (Diarrheel) e diarrea: composizione modalita d'uso

Tormentilla heel(Diarrheel) è un composto semplice utilizzato nella gestione delle diarree sia del bambino che dell'adulto; se la diarrea è correlata a ; sensazione di collasso potrebbe essere associata Veratrum Homaccord che è efficace, in maniera particolare alla problematica funzionale correlata alla diarrea.
In associazione alla Tormentilla heel (Diarrheel) ; è estremamente utile associare Colostro di qualunque tipologia(bovina, caprina...), visto che il Colostro non è specie specifico; è un integratore molto utile in tantissime situazioni come illustrato in un post precedente.Passiamo ad analizzare la composizione di Tormentilla Heel per compressa:
Argentum Nitricum D8 30 mg, Colchicum D6 30 mg;Tormentilla D2 60 mg, Veratrum album D4 30 mg, Arsenicum album D8 30 mg, Colocynthis D6 30 mg, Mercurius corrosivus D8 30 mg, Podophyllum peltatum D6 30 mg; ogni cp contiene circa 300 mg lattosio.
Come potete notare la composizione è fatta da principi attivi di origine vegetale e minerale tutti in bassa diluizione, per cui questo farmaco omeopatico è un composto semplice che ha un'azione essenzialmente sintomatica.
Argentum Nitricum D8: Tropismo per le mucose attività antiinfiammatoria, gastralgia aggravata dal freddo e bevande ghiacciate, si manifesta dopo mangiato. Aiuta a purificare ed evitare infiammazioni alla membrana mucosa degli occhi, del naso, dello stomaco, dell'intestino, della vescica;Forti dolori di stomaco; diarrea derivata da ansia e tensione.
Colchicum D6: Tropismo per SN e Apparato digerente azione antinfiammatoria ed antidiarroica (Feci a forma di chicchi di riso)Attivo su timpanismo addominale.Sintomi che peggiorano con il movimento, di notte, il tocco e il freddo umido e migliorano con il caldo ed il riposo; enterocolite.
Potentilla Tormentilla D2: Azione astringente, utile nelle enteriti catarrali, enterocoliti, dolori di stomaco,diarree. Attività antisettica;ricca in tannini che stimolano la funzione epatica, azione sulle emorroidi, azione cicatrizzante,
Veratrum album(Elleboro bianco) D4: contrasta l'ipertono vagale attivo in fenomeni quali diarrea, profusa sudorazione,attivo, a livello digerente, su sintomi coleriformi;Grazie all'azione benefica esercitata sui nervi dei tratto digerente e indicato contro dissenteria, accompagnata da dolori spastici, ed è di supporto a cuore e bronchi, nei casi di svenimento,collasso(consultare il medico). Sintomi che peggiorano con il movimento, dopo aver bevuto, con l'umidità e il freddo. Coliche, dolori crampiformi, violenti, pallore, con senso di svenimento, mancamento(consultare il medico).Diarrea acuta durante una gastroenterite o una intossicazione alimentare.
Arsenicum album D8: Tropismo per  SN ,Apparato Digerente, Apparato Respiratorio,Sistema Circolatorio,contrasta la tendenza alla necrosi dei processi infiammatori , in particolare a carico delle mucose. Rimedio delle intossicazioni alimentri(insieme a Veratrum) , sindromi coleriformi;disordini della digestione quali avvelenamento da cibo(consultare il medico), indigestione, diarrea, gastroenteriti da eccesso di frutta, di cibi gelati e di alcol;Colite (colon irritabile), specialmente se è cronica;Dissenteria e diarrea con gonfiore addominale, Nausea dopo assunzione di bevande o cibi freddi,Vomito che coesiste insieme a diarrea e bruciori di stomaco, sintomi da "avvelenamento alimentare" (consultare il medico)
Colocynthis D6: Coliche intestinali, diarrea postprandiale, dissenteria;Coliche epatiche e biliari, spasmi addominali;Diarrea severa e dolorosa, tenesmo
Mercurius corrosivus D8: Tropismo per l'intestino crasso, marcata azione antiinfiamatoria dolorabilità addominale,tenesmo rettale, fenomeni dissenterici;Diarrea di origine infettiva, anche con presenza di sangue,frequenti stimoli ad evacuare frena la tendenza alle ulcerazioni e infezioni delle mucose, della zona genitale e dell'apparato digerente
Podophyllum peltatum : tropismo per intestino tenue e crasso , azione su diarrea profusa a getto, indolore,lingua giallastra; diarree quando sono abbondanti e accompagnate da flatulenze durante l’emissione delle feci; quest’ultime possono essere acquose oppure gialle, pastose, in ogni caso molto maleodoranti.Episodi che si aggravano al mattino e durante la stagione calda.Dopo la defecazione la persona avverte una sensazione di vuoto, di sfinimento a livello dell’addome e sopravviene la debolezza.
Quindi, dall'analisi dei PA tormentilla hell (Diarrheel)  può essere utilizzata in tutti i tipi di diarrea, con dolori addominali o senza, causati da freddo o caldo o di origine alimentare. Naturalmente il ricorso a questo farmaco in associazione o meno ad altri e la posologia sarà decisa dal medico curante a seconda del problema riscontrato;  solitamente la posologia è una cp. dopo ogni scarica in fase acuta e successivamente una cp. tre volte die da sciogliere in bocca.  
Fonti consultate sono: 
scheda tormentilla heel (Diarrheel)
http://www.oltresalute.com/farmaci-principi-attivi 
http://www.naturopatiaviva.it  
http://www.farmaciadimuria.it
http://medicinaefitoterapia.noiblogger.com

lunedì

Alla larga dai nuovi farmaci, tossici e poco efficaci,

Uno studio svolto dall'American Sociological Association una associazione no profit Americana ha discusso uno studio   effettuato da un’équipe di ricercatori dell’Università di Medicina e Odontoiatria del New Jersey, USA, presentato ieri nell’ambito del meeting annuale della American Sociological Association di Atlanta, in Georgia.
Durissime e sincere le accuse rivolte dall’autore dello studio, Donald Light, alle case farmaceutiche: 
"A volte le aziende farmaceutiche nascondono o minimizzano informazioni sui gravi effetti collaterali dei nuovi farmaci e sovrastimano i benefici dei farmaci stessi, bombardando le persone di farmaci che sono stati sottoposti a pochi, incompleti e parziali test clinici. Inoltre, spendono il doppio o addirittura il triplo in marketing rispetto alla ricerca, per convincere i medici a prescrivere questi nuovi farmaci. In questo modo i medici ricevono informazioni fuorvianti e non informano i pazienti sui rischi di un nuovo farmaco."
È ASSOLUTAMENTE VERO CHE IN MOLTI CASI I FARMACI SONO ASSOLUTAMENTE RISOLUTIVI però è vero che alcune aziende farmaceutiche mirano più all'interesse economico che non all'interesse comune.
Naturalmente le aziende farmaceutiche devono farlo, è il loro mestiere; il brutto è che vi sono molti medici consenzienti, spesso in maniera innocente ma alcune volte in modo fraudolento. Tanti studi sono condotti da medici pagati da aziende per dimostrare che il farmaco funziona, e riescono sempre a farlo.
Ci vorrebbe un ente di controllo al di fuori delle dinamiche commerciali ma questo , oggi, è impossibile.
Dovremo tenerci malattie inventate, quello con la faccia bonaria che dice che potremmo morire per gli effetti collaterali di un farmaco; oppure potremo rivolgerci a medici che , aperti ed intelligenti , riescano a trovare la strategia corretta al problema.
Questo dipende dalle scuole e dalla formazione dei Nostri medici che dovrebbero conoscere non solo la medicina tradizionale ma anche nuovi approcci alla salute: la nutrizione, l'agopuntura, l'omeopatia, ecc. Oppure avere un team di medici che in scienza e coscienza sappia indirizzarci verso il protocollo adatto ai nostri problemi di salute.

Psiconeuroendocrinoimmunologia

Un pochino di saggezza che riempie il cuore scritta da qualcuno che non sono Io
   La parabola dell'insegnante che sapeva vedere lontano

       
  Un giorno  un'insegnante chiese ai suoi studenti di fare una lista dei nomi degli altri  studenti nella stanza su dei fogli di carta, lasciando un po' di  spazio sotto ogni nome.
        Poi  disse loro di pensare la cosa più bella che potevano dire su ciascuno dei loro compagni di classe e  scriverla.
        Ci volle  tutto il resto dell'ora per finire il lavoro, ma all'uscita ciascuno degli studenti consegnò il suo foglio.
        Quel sabato  l'insegnante scrisse il nome di ognuno su un foglio separato, e vi aggiunse la lista di tutto  ciò che gli altri avevano detto su di    lui/lei.
        Il lunedì successivo diede ad ogni  studente la propria lista. Poco dopo, l'intera classe stava sorridendo.
        "Davvero?"sentì sussurrare.
        "Non sapevo di contare così  tanto per qualcuno!"
        "Non pensavo di piacere tanto agli altri" erano le frasi più  pronunciate.
        Nessuno  parlò più di quei fogli in classe, e la prof non seppe se i ragazzi l'avessero discussa dopo le lezioni  o  con i genitori, ma non aveva importanza: l'esercizio era servito al suo  scopo. Gli studenti  erano felici di se stessi e divennero sempre più uniti.
        Molti anni più tardi, uno degli  studenti venne ucciso in Vietnam e la sua insegnante partecipò al funerale.
        Non aveva mai visto un soldato nella  bara prima di quel momento: sembrava così bello e così maturo...
        La chiesa era riempita dai suoi  amici.
        Uno ad uno  quelli che lo amavano si avvicinarono alla bara, e l'insegnante fu l'ultima  a salutare la salma.
        Mentre stava lì, uno dei soldati presenti le domandò: "Lei era l'insegnante di matematica di  Mark?"..
        Lei annuì,  dopodiché lui le disse "Mark parlava di lei spessissimo"  
        Dopo il funerale, molti degli ex compagni di classe di  Mark andarono insieme al rinfresco. I genitori di Mark stavano lì, ovviamente in attesa di  parlare con la sua insegnante.
        "Vogliamo mostrarle una cosa", disse il padre,  estraendo un portafoglio dalla sua tasca. "Lo hanno trovato nella sua giacca quando venne  ucciso.
        Pensiamo che  possa riconoscerlo"
        Aprendo il portafoglio, estrasse con attenzione due pezzi di carta  che erano stati  ovviamente piegati, aperti e ripiegati molte volte. L'insegnante  seppe ancora prima di  guardare che quei fogli erano quelli in cui lei aveva scritto tutti i complimenti che i  compagni di classe di Mark avevano scritto su di lui.
        "Grazie mille per averlo fatto", disse  la madre di Mark. "Come può vedere, Mark lo conservò come un tesoro"
        Tutti gli ex compagni di classe di Mark  iniziarono ad avvicinarsi. Charli sorrise timidamente e disse "Io ho ancora la mia lista. E' nel  primo cassetto della  mia scrivania a casa ".
        La moglie di Chuck disse che il marito le aveva chiesto di  metterla nell'album di  nozze, e Marilyn aggiunse che la sua era conservata nel suo diario. Poi Vicki, un'altra compagna,  aprì la sua agenda e tirò fuori la sua lista un po' consumata, mostrandola al  gruppo. "La porto sempre con me, penso che tutti l'abbiamo conservata".  
        In quel momento l'insegnante si sedette  e pianse. Pianse per Mark e per tutti i suoi amici che non l'avrebbero più  rivisto. Ci sono così  tante persone al mondo che spesso dimentichiamo che la vita finirà un giorno o l'altro. E non  sappiamo quando accadrà.
        Perciò dite alle persone che le amate e che vi importa di loro, che sono speciali e  importanti. Diteglielo prima che sia troppo tardi.
        E un modo di farlo è: continuare ad inoltrare questo  messaggio.
        Se non lo  invii, avrai perso un'altra bellissima occasione per fare qualcosa di gentile e carino verso gli  altri.
        Se lo hai ricevuto, è perché  per qualcuno sei importante e c'è almeno una persona di cui ti importa.  
        Se sei "troppo occupato" per prenderti  questi pochi minuti sufficienti ad inoltrare il messaggio, è perché a volte non fai quelle  piccole cose che  farebbero la differenza in una relazione.

        A più persone invii questo messaggio, migliore sarà la tua relazione  con gli altri.
        Ricorda, "chi semina raccoglie".

        Quello che metti nelle vite degli altri tornerà a riempire le  tue...!

Malattie indotte da farmaci utilizzati male (Patologie iatrogene)

In questo articolo sono riprese delle considerazioni in merito alle problematiche iatrogene esperesse da un farmacologo "Allopata"
"Garattini, 400 italiani al giorno in ospedale per effetti collaterali farmaci

Improvvisi sanguinamenti, macchie, rossori o altri danni cutanei, ipotensione o ipoglicemia. "Questi i piu' comuni effetti collaterali dei farmaci, che spingono circa 400 italiani al giorno al ricovero in ospedale". Lo spiega Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano, che proprio di questi argomenti ha parlato al Forum 'In salute oggi' tenutosi  all'Università' Statale, nel capoluogo lombardo.

"Tanti sono, secondo dati del ministero della Salute, i ricoveri legati all'uso dei medicinali nel nostro Paese. Problemi, pero', che il semplice buon uso dei farmaci non puo' evitare", ha detto l'esperto. La categoria più a rischio di incappare in effetti indesiderati e' composta dagli anziani, prosegue il farmacologo, "perchè prendono piu' medicinali. C'e' poi chi vi incappa per 'colpa' di un peculiare corredo genetico". Il problema, sottolinea il farmacologo, e' che i farmaci da "strumento di salute" stanno diventando "beni di consumo". Basta guardare i numeri. In Italia, ha ricordato Garattini, ogni giorno il Servizio sanitario nazionale spende in farmaci circa 32 milioni di euro e gli italiani ne tirano fuori direttamente altri 17 milioni.

E, sempre ogni giorno, circa 30mila informatori farmaceutici visitano dagli 8 ai 10 medici ciascuno. Per non parlare dei mass-media, cui quasi ogni giorno viene annunciata qualche nuova scoperta: giornali e tv creano una grande attesa fra malati e familiari, "la quale purtroppo - ha detto Garattini - si traduce spesso in una delusione". L'esperto ha denunciato la tendenza non solo italiana a cedere a una mentalità farmacocentrica, che "fa dimenticare quanto sia importante prevenire le malattie attraverso l'adozione di buone abitudini di vita".
Non solo. Oggi, ha ricordato il farmacologo, i medicinali vengono valutati sulla base di tre caratteristiche: qualita', sicurezza ed efficacia, e non e' necessario fare confronti con prodotti gia' esistenti per le stesse indicazioni. Non e' necessario insomma dimostrare che il nuovo prodotto abbia qualche 'valore aggiunto', rispetto ai vecchi. 
Cosi' si tende a creare confusione, ad esempio al momento di stabilire a livello nazionale se ammettere alla rimborsabilità i medicinali approvati dall'Emea (Agenzia del farmaco europea).

Garattini ha citato il caso dei Coxib, confrontandoli con gli antinfiammatori di prima generazione, i Fans. Sul piano dell'efficacia "non esistono differenze", ha sottolineato, mentre i Coxib hanno il vantaggio di essere meno tossici per il sistema gastrointestinale. "Ma non sono comunque privi di effetti gastrotossici - ha aggiunto - inoltre bisogna tener conto degli effetti tossici a livello cardiologico e del prezzo maggiore dei medicinali più nuovi. Insomma, a conti fatti il vantaggio dei nuovi farmaci antinfiammatori rispetto ai vecchi non si spiega, nell'ottica della rimborsabilità e del rapporto rischio-benefici: il buon senso vorrebbe che i Coxib venissero riservati solo ai pazienti che non tollerano i Fans".

http://www.naturopat...colo.asp?id=187

Farmaci ed effetti collaterali, Scopo del blog

Sono simpatiche le  pubblicità dei farmaci con una voce dolce ed accomodante che annuncia che nil farmaco in oggetto potrebbe avere effetti collaterali anche gravi. Che dolcezza.
È insindacabile che i farmaci siano fondamentali per alcune patologie gravi ed invalidanti ma è importante utilizzarli cum grano salis.
L'abuso di antiinfiammatori ed antibiotici potrebbe scatenare patologie serie ed invalidanti, problemi autoimmuni, ulcere, sanguinamenti, resistenza a batteri altamente nocivi ...
Oggi si conoscono i vantaggi della medicina allopatica ma , spesso , se ne trascurano i limiti. Esistono in rete diversi siti che esaltano le meraviglie della scienza "ufficiale" definendo "sciocchezza"(e sono buono) tutto quello che è al di fuori della loro comprensione o conoscenza. Di certo così come nella medicina ufficiale anche nella medicina complementare esistono furfanti che si approfittano di fragilità e buona fede; ma ci sono professionisti accreditati e molto competenti in grado di risolvere problemi anche molto seri.
In questo blog cercheremo di analizzare alcune metodiche complementari per valutare l'effettiva efficacia ed i limiti che essa potrebbe avere. Ogni testimonianza sarà gradita in merito ad efficacia o inefficacia di strategie complementari e ufficiali nella gestione della malattia e del malato.