IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

lunedì

Luffa comp. : allergia composizione modalità d'uso effetti

Oggi parleremo di Luffa Comp heel



L'allergia è uno dei problemi stagionali più invalidanti; spruzzi di starnuti, lacrime ,chili e chili di fazzolettini di carta per cercare di risolvere i sintomi che ne derivano.
Alcuni prodotti omotossicologici se usati per tempo possono aiutare a modulare le difficoltà; uno di questi è Euphrasia heel o Euphralia della boiron di cui abbiamo parlato in un post precedente; Alium cepa (cipolla ) che è molto utile in caso di lacrimazione e rinite associata ma il farmaco che tratteremo in questo articolo è uno dei più utilizzati nelle forme di Allergia e rinite stagionale, spesso associato a cistus heel oppure ad Euporbium comp per gestire le riniti allergiche.
Luffa comp  farmaco composto  che esiste in due formulazioni differenti: Spray nasale e compresse.
La prima è più che altro rivolta alla sintomatologia della rinite ed in fase iniziale la sua efficacia è realmente notevole, la seconda formulazione, leggermente differente è utilizzata nella gestione dell'allergia anche in fase preventiva insieme ad acqua e Galium heel per alzare la soglia di sensibilità agli allergeni.

Luffa comp. spray:100 g cont. Luffa operculata D 4, Luffa operculata D 12, Luffa operculata D 30, Thryallis glauca D 4, Thryallis glauca D 12, Thryallis glauca D 30 10 g each; Histaminum D 12, Histaminum D 30, Histaminum D 200, Sulfur D 12, Sulfur D 30, Sulfur D 200 5 g each. Benzalkonium chloride, 0.01%,. as preservative.
Se osserviamo la composizione assomiglia ad un homaccord per gestire la patologia funzionale. Analizziamo i singoli componenti:
Luffa operculata: Rinite allergica e vasomotoria.Rinite atrofica.Rinite allergica stagionale (febbre da fieno). Sinusite.

Thryallis glauca : Allergia della mucosa e della pelle

Histaminum  : azione regolatrice sulla secrezione di istamina

Sulfur: in questo farmaco l'obiettivo dello Zolfo è la gestione dell'infiammazione acuta e cronica delle vie respiratorie

Benzalkonium chloride: sale di ammonio quaternario con funzione battericida (antisettica).

Luffa comp compresse:Aralia racemosa D 1, Arsenum jodatum D 8, Lobelia inflata D 6, Luffa operculata D 12 .

Aralia racemosa: Asma e crisi asmatiche.Tosse secca o spasmodica.Catarro.Raffreddore e malattie da raffreddamento.Sensazione di peso o costrizione toracica.Starnuti frequenti. Affezioni polmonari e di tutto l'apparato respiratorio in generale.
Arsenum jodatum: rinite vasomotoria e l’asma bronchiale. 
Lobelia inflata (Tabacco indiano): Asma con senso di mancamento.Nausea in gravidanza. Dispnea, mancanza di fiato.Tabagismo, per disintossicarsi dal fumo di sigaretta.Eccesso di succhi gastrici che risalgono, iperacidità gastrica.Ipersalivazione.

Controindicazioni per lo spray : i prodotti a base di cloruro di benzalconio  non devono essere usati da chi è ipersensibile a questo prodotto. 
Controindicazioni per le compresse: Non usare il prodotto senza controllo medico in caso di malattie alla tiroide, in soggetti ipersensibili l'arsenum jodaum pur essendo in quantità , assolutamente trascurabile, potrebbe , potenzialmente , aumentare l'attività tiroidea.
Posologia:
Spray: 1-2 pouff per narice 3 - 4 volte al giorno in caso di rinite allergica nei bambini sotto i sei anni metà dose
Compresse: 1 cp tre volte die da sciogliere in bocca in caso acuto una compressa ogni 15 minuti per massimo due ore. Nei bambini sotto i i sei anni si dà un terzo della dose per adulti .
Ricordate che per gestire l'allergia è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno, potete consultare , inoltre, per una corretta igiene dei testi che parlano di allergie stagionali ed allergie respiratorie