IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

sabato

Aconitum Heel: principi attivi e indicazioni

Aconitum Heel   si utilizza nella gestione dell'influenza e nella prevenzione delle complicanze , spesso con l'ausilio di Engystol 
Aconitum Heel è a base di:
• Compresse: 1 compressa cont.: Aconitum D4 120 mg;
Bryonia D4 60 mg, Lachesis D12 60 mg, Eupatorium perfo-
liatum D3 30 mg, Phosphorus D5 30 mg. 1 compressa con-
tiene circa 300 mg di lattosio.
• Fiale: 1,1 ml cont.: Aconitum D3 4,4 μl; Eupatorium perfo-
liatum D2, Phosphorus D4 ana 1,1 μl; Lachesis D11, Bryonia
D3 ana 2,2 μl.

Analizziamo i singoli principi attivi:

Raffreddore,Influenza e malattie invernali:Approccio omotossicologico-olistico

In questi giorni ed in quelli a venire molti di Noi saranno costretti a letto da raffreddore,influenza e patologie para influenzali.
A differenza degli altri anni, questo, non ha avuto, fino ad oggi, il battage pubblicitario delle aziende produttrici di vaccini ed antivirali che spingevano i media a terrorizzare la popolazione con questa o quella "mortale epidemia influenzale". Comunque , anche in assenza di pubblicità più o meno velate le patologie invernali stanno e faranno il loro corso con elevati costi sociali, determinati dalla perdita di ore lavorative; il ché va sicuramente bene per chi resta a casa, almeno per i lavoratori dipendenti. Il problema delle patologie invernali è comunque la sofferenza che ne deriva, il naso chiuso, la tosse, la faringite, le cefalee, la spossatezza; per parlare dei più frequenti fino ad arrivare a bronchioliti, bronchiti, polmoniti ...
La medicina olistica ed in particolare la strategia omotossicologica della low dose medicine, offre dei validi aiuti al terapeuta per gestire sia la prevenzione che le fasi iniziali di queste patologie correlate in modo da evitare o rendere meno serie le eventuali complicanze.
In questo articolo faremo un percorso sul raffreddore e le altre patologie stagionali, analizzando alcune delle strategie che possono aiutarci, appunto, a gestire influenza e patologie invernali.

martedì

Auto determinazione,Sviluppare la potenza in atto,progetto segreto della tua anima


Macrolibrarsi.it presenta il libro: Il Progetto Segreto della tua 
Anima di Ruediger SchacheDa bach ai giorni nostri alcune correnti di pensiero vedono questa vita come una palestra dove ognuno di noi deve imparare qualcosa e la propria vita si realizza nel momento in cui ogni quadro , che sia bello o sia meno bello, si sviluppa come era stato progettato per ognuno di noi. Se anche si facesse un percorso di vita splendido se quello non era il nostro progetto , saremo sempre insoddisfatti. A  volte un libro è semplicemente un seme che però può creare dal fuoco dell'ispirazione, l'acqua della linfa vitale, il vento delle idee e la terra

Autodeterminazione, EFT .Mente libera da stress e idee sbagliate,Tecnica eft

La vita non è solo stress e ricerca del potere,; la vita dovrebbe essere tensione verso la libertà. In tutte le civiltà ed in ogni tempo si sono evolute delle tecniche per cercare di trovare la pace all'interno del proprio io; uno spazio dove potere evolvere la Nostra anima. Data la natura del blog su cui state viaggiando rivolta alle medicine complementari, oggi voglio presentarvi una tecnica chiamata EFT; e lo farò fare da chi ne sa più di me. Ogni notizia la potrete prendere dal sito originale che è http://www.eft-italia.it/.
All'interno del sito troverete diversi articoli molto interessanti come questo.

sabato

Paracetamolo,effetti collaterali bambini. Viburcol potenzialità

Questo cenno fà parte di un ampio articolo che potete leggere su Paracetamolo ed asma.
"IL PARACETAMOLO AI BEBE' AUMENTA IL RISCHIO DI ASMA.
L'uso del paracetamolo nel primo anno di vita o nella primissima infanzia è legato a un maggior rischio di asma, rinocongiuntivite ed eczema nei bambini tra i 6 e i 7 anni; per cui si raccomanda prudenza nel suo utilizzo. E' questa la conclusione di un articolo pubblicato nel numero di questa settimana della rivista 'The Lancet', dedicato all'asma e che ha analizzato i dati di oltre 200.000 centri sanitari in 31 Paesi. "Abbiamo trovato un'associazione tra paracetamolo e asma che suscita preoccupazione", ha detto il professore Richard Beasley, del Medical Research Institute in Nuova Zelanda. "Il paracetamolo e' il farmaco piu' usato per alleviare dolenzia e febbre nei bambini, ma " 
dovrebbe essere limitato a piccoli che hanno oltre i 38,5 gradi di temperatura". I ricercatori hanno scoperto che l'uso del paracetamolo per curare la febbre nel primo anno di vita e' associato a un aumento del rischio di circa il 50 per cento di manifestare asma quando il bimbo avra' 6 o 7 anni.
Questo articolo fà molto riflettere sull'utilizzo di farmaci simili alla Tachipirina in età pediatrica se non strettamente necessari come evidenziato sull'articolo originale da cui sono tratte le notizie sovraesposte.

Un farmaco che ha avuto de riscontri molto interessanti nella gestione dell'iperpiressia (febbre) è

giovedì

Pensiero sincretico, epigenetica , bambini, accenni di eugenetica

Sono stati fatti diversi studi sul pensiero sincretico in particolare sono stato colpito da uno di questi: un gruppo di persone sono state messe in una piscina a meditare monitorando i loro elettroencefalogrammi (EEG) dopo un certo tempo in cui meditavano i loro EEG da un momento in cui erano l'uno differente dall'altro tendevano a essere molto simili. Questi studi possono essere proiettati in tante situazioni ad esempio se in un gruppo esistono delle opinioni dissonanti spesso queste possono , se chi le ha è una persona forte , indirizzare le opinioni degli altri, ad esempio un gruppo di preghiera se vi è un elemento "carismatico" questi indirizza gli altri portandoli verso l'armonia oppure, in un gruppo di ascolto, questo aiuta ad affrontare con più forza le avversità. Questi dati sperimentali basati sul "pensiero sincretico" possono essere applicati alla teoria del gruppo dove esso è condizionato dalla figura più forte che orienta gli altri , è quello che in fisica avviene con le forze di Van Deer Wals. Alcune di queste teorie vengono illustrate nel primo libro di Bruce Lipton.
Una considerazione importante in merito al Pensiero sincretico è quello che accade tra figli e genitori dove i primi imparano , già nel grembo materno non da quello che i genitori dicono ma da quello che essi fanno, dalle loro emozioni e dai loro pensieri. Nei bambini sono presenti le onde alfa tipiche dell'apprendimento che condizioneranno l'intera loro vita futura. Per approfondire questo argomento c'è un libro di Teodorani e altri testi che ho trovato nel giardino dei libri.

mercoledì

Terapia dolore, Tecar ® e Tecarterapia® Catania

Tecar e Tecarterapia

Tecar ® e Tecarterapia®



Per informazioni dettagliate:
Dott. Di Mauro
Via Dafnica, 183 
Acireale Catania / Sicilia  95024
0957634589
3393256145
Tecarterapia

Tecar apre scenari nuovi per la riabilitazione: garantisce tempi ridotti di guarigione e risultati immediati e stabili, perché basata sulla stimolazione ed il rafforzamento delle capacità riparative dei tessuti attraverso l’applicazione di una nuova energia radiante biocompatibile in grado di creare una biostimolazione cellulare.

Tecar richiama le cariche elettriche naturali da tutto il corpo, aumentandone i processi metabolici cellulari e ripristina la fisiologia tessutale mediante due meccanismi:

  • Ipertemia profonda, non per cessione di calore, ma per naturale incremento della temperatura interna
  • Innalzamento del potenziale energetico delle membrane cellulari

Tecar associa due modalità:

Dimagrimento e liposcultura Catania Innovazione tecnica Microlipocavitazione

Come funziona la microlipocavitazione multifrequenza?
Per informazioni sui trattamenti in Sicilia orientale 
Dr Giovanni Scornavacca
cell.3492841930
Articolo originale della dr.ssa 
Dr. Gabriela Vasilescu, MD, Ph
" Liposcultura tumescente con gli ultrasuoni interni e' una tecnica che permette di emulsionare il grasso piu' resistente del tipo quello dei fianchi e dell'addome, le celluliti nelle prime fasi di sviluppo, adiposita' localizzate, lipomi ecc. Si utilizzano cannule di lipoinfiltrazione sottili per eseguire la tumescenza ed in seguito una cannula con doppio profilo esponenziale connessa ad un manipolo SHDB che una volta inserita all'interno del grasso si attiva

domenica

Io bloggo,Come Esprimere la propria Personalità

Ebook Io Bloggo
Spesso ci si sente inadeguati, è complesso parlare e confrontarsi con gli altri. I Blog , all'interno del social network sono uno strumento che può aiutare a vincere la timidezza e esprimere tutto il proprio mondo interiore senza i fltri e le maschere della propria insicurezza, contribuendo a liberare la propria forza per confrontarsi con la vita di tutti igiorni.. Io Bloggo™ Come Esprimere la propria Personalità, dai Social Network alla Blog-terapia

 Autore: Marta Traverso
  Editore: Bruno Editore
 

 Formato: Ebook PDF+EPUB in 215 Pagine
  Anno di Uscita:
2010
  ISBN: 9788861742468
  Categorie: Internet, Creativita

Descrizione: Esprimi la tua personalità online! Attraverso la lettura di questo ebook imparerai a conoscere gli strumenti che internet ti mette a disposizione per definire meglio la tua personalità: dalla scrittura sul blog ai social network, scoprirai come metterti in gioco, stringere nuovi contatti e conoscere meglio te stesso. Leggi il Programma completo
DISPONIBILE dal 17 Novembre 2010



sabato

Malattie Ansia,Depressione Proposta complementare, Disassuefazione da farmaci psicotropi

Quando si progetta una strategia terapeutica complementare dopo una qualunque terapia allopatica è sempre opportuno attuare un periodo , più o meno lungo in cui le strategie terapeutiche si affiancano. Questo è tanto più vero quando bisogna affrontare terapie di patologie croniche in cui gia il paziente utilizza protocolli terapeutici. 

Oggi si vedono centinaia di morti viventi che sono sotto l'effetto dei vari ansiolitici che , pur indispensabili in molte patologie psichiatriche, sono spesso utilizzati per togliersi dalle scatole un paziente troppo oppressivo che magari ha perso il lavoro, la moglie lo tradisce e i figli gli sputano in faccia " Lei è troppo stressato " e come dicono a 610 su radio due "'Sti cazzi" è sicuramente l'opinionista più utile per questi problemi. Gente con Lombalgie croniche sotto Aloperidolo o fluexitina. Gente con sindromi chimiche multiple o serie atopie o patologie del sistema nervoso mediate da virus come l'Epstein Barr o lo SBEGA con sindromi urenti sull'intero corpo, senza contare tutti i depressi che avrebbero bisogno di parole di conforto e sono mediate dal consulente chimico.Prima di intrapendere la terapia di disassuefazione è fondamentale approntare tutte le strategie diagnostiche utili a focalizzare la problematica primitiva alla sindrome ansiosa. Comunque in ogni terapia di Disassuefazione dal farmaco psicotropo, OVE ESSO NON SIA STRETTAMENTE NECESSARIO, è opportuna la strategia terapeutica sottoscritta da effettuare sempre sotto la supervisione di un medico specialista, CAPACE e RESPONSABILE insomma uno CUM GRANO SALIS. Che torni indietro ogniqualvolta è opportuno farlo. L'ignatia heel è utile, associata con farmaci psicotropi per diminuire l' "Appiattimento Emotivo" che spesso questi farmaci danno
Disassuefazione
Drenaggio da effettuare per 45 gg almeno
Pulsatilla Compositum 1 fiala per os a gg alterni
Galium Heel 1 fiala per os a gg alterni
Lycopodium compositum 1 fiala per os a gg alterni ( gestione dell'ira correlata allo stress)
Associare terapia sintomatica per 45 gg almeno
Terapia Pnei:
Guna Melatonin 10 gtt mattino,20 gtt a sera
Guna Serotonin 20 gtt mattino 10 gtt sera
intercalare Aloperidolo o altro (Fluexitina...) con Ignatia Heel:
1° settimana (15 giorni) dose di serenase (xanax) meno mezza compressa da sostituire con 1 cp di Ignatia heel
1Cp di Ignatia Heel al bisogno
2° settimana(15 giorni),Dimezzare la dose di Xanax e dare due cp di Ignatia heel
Ignatia heel al bisogno ;successivamente provare ad alternare giorni in cui si prende solo ignatia heel con giorni in cui i due farmaci si prendono insieme fino ad arrivare ad assumere Ignatia heel solo al bisogno.
I cicli di disintossicazione (drenaggio) e terapia Pnei potranno essere effettuati con alternanza di 45 gg di terapie e 15-30 gg di riposo per 1 anno e successivamente effettuarli in Primavera ed Autunno.Per il ripristino della Eubiosi intestinale sarebbe opportuno effettuare cicli con:
Proflora (bustine solubili in acqua o succhi( 1 bst die per due mesi)
Colostro noni( bustine orosolubili) 1 bst die per 15 gg mese per due mesi.
 In questo link dei testi utili per gestire il problema dell'Ansia e Depressione

Roy martina- La formula per la vita

Free-Ebook La Formula per la Vita - AnteprimaLa Formula per la Vita - Anteprima™ Un Viaggio per Raggiungere Salute, Felicità e Libertà

 Autore: Roy Martina
  Editore: Bruno Editore
 Formato: Free-Ebook in 54 Pagine
  Anno di Uscita: 2010
  ISBN: n.d.

  Categorie: Benessere, Coaching
  Disponibilità: immediata
  Prezzo: €0 +iva invece di €10

  Descrizione: Vuoi iniziare a vivere una vita straordinaria? Questo free-ebook ti offrirà un assaggio degli strumenti individuati da Roy Martina per raggiungere salute, felicità e libertà. Hai mai sentito parlare del potere dell'intenzione? O del fatto che spesso ci autosabotiamo? Se la risposta è no, è arrivato il momento di saperne di più. Leggi il Programma completo
Roy Martina è Medico Olistico, top coach, autore e ideatore dell’Omega Healing & NEI. Ha più di trent'anni di esperienza nel campo delle medicine olistiche quali omeopatia, agopuntura, terapie con le erbe e altre tecniche della medicina integrata. Perseguendo la mission personale di aiutare gli altri a trovare felicità e pace interiore nella propria vita, combina da anni le sue conoscenze di medico con un'esperienza pluriennale nella medicina orientale. È autore di oltre trenta libri sul benessere psico-fisico, alcuni dei quali tradotti anche in italiano e venduti nel nostro paese con grande successo. Ha creato e sviluppato le tecniche di Equilibrio Emozionale, Instant Release Tecnique e l’Omega Healing, insegnandole in questi ultimi anni a migliaia di dottori, terapeuti e profani di tutto il mondo inclusa l'Italia. 


venerdì

Carenza di ferro (iposideremia): Ferroguna

Integratore alimentare a base di Ferro, Rame, Vitamina C, con polpa disidratata del frutto del Baobab (ricco in oligoelementi tipo rame e cobalto).
FerroGUNA è utile per integrare le carenze dietetiche o gli aumentati fabbisogni di ferro; per favorire la formazione di emoglobina in particolari condizioni fisiologiche, ad esempio nelle donne durante il ciclo mestruale ed in gravidanza; nei ragazzi e negli anziani. 


La carenza di ferro é la carenza minerale più diffusa nella specie umana: diete squilibrate o intensa attività sportiva possono accentuarla, mentre ci sono situazioni fisiologiche (gravidanza, allattamento, ciclo mestruale, accrescimento e senescenza) che richiedono un aumento della sua assunzione giornaliera.

Anemia, carenza di ferro: terapia complementare Parte due

Nella terapia complementare dell'anemia è fondamentale come scritto nel precedente articolo
  1.   Ripristino delle riserve di ferro
  2.   Stimolo all'emopoiesi
  3.   Ripristino delle funzioni assorbenti e della mucosa intestinale
  4.    Attivazione dei meccanismi di trasporto del ferro
  5. varie ed eventuali
1 Per ripristinare le riserve di ferro bisogna introdurre Ferro, sembra facile ma, se fosse così semplice non avremmo anemie sideropeniche. Il ferro deve essere non solo introdotto ma anche assimilato , Il ferro tal quale si può ottenere facendo la mela chiodata, cioè una mela con dei chiodi di ferro piantati, vecchio rimedio delle nostre nonne, se voleste avere una via più tradizionale potreste assumere dei farmaci che abbiano ferro , i più interessanti sono quello che contengono ferro organicato cioè legato a sostanze non metalliche es. Ferro gluconato , ferro fumarato ecc.
I ferri maggiormente tollerati sono Intrafer, Sideral, oppure per aumentato fabbisogno può essere utilizzato il Ferroguna, oppure l'acqua ferrosa che è il Ferrotone
E' opportuno dire che bisogna apportare un supplemento di Rame per la ceruloplasmina una proteina epatica che svolge numerose attività biologiche; possiede innanzitutto un'attività ossidasica su diversi substrati. Per quanto riguarda il ferro, ad esempio, ossida lo ione ferroso (Fe2+) alla forma di ione ferrico (Fe3+); in questo modo permette il legame del metallo alla transferrina3+). Importante la vitamina b12 o ciano cobalamina ( Rame e Cobalto)il cui assorbimento è permesso dal ph acido e dal  fattore di castle; (che può trasportare soltanto il ferro in forma Fe) Le manifestazioni patologiche da carenza vitaminica di B12 sono le anemie megaloblastiche”caratterizzate dalla formazione di eritrociti abnormi,i cosiddetti “megaloblasti”,ossia elementi corpuscolati del sangue caratterizzati da un volume corpuscolare medio VCM attorno ai 100 fl.
Importante per ossidare il Ferro anche la vitamina C.
2. Stimolo all'emopoiesi dato dall'interleuchina 11 e dall'interleuchina 3, è opportuno fornire gli aminoacidi atti a costruire le cellule e le proteine coinvolte nel processo di trasporto del sangue e, direttamente per stimolare la formazione di emoglobina. Il migliore apporto di aminoacidi senza produzione di scorie azotate è, senza dubbio , un integratore che si chiama Son Formula; è opportuno somministrare Calcio folinato da 15 milligrammi per stimolare la replicazione cellulare.
3. Per chi segue questo blog sa bene che è fondamentale nel processo di ripristino della funzione intestinale il Colostro, ( Colostro Noni è un ottimo integratore) e dei fermenti lattici , meglio se antigen free (es. Proflora)
4. In ,merito al quarto punto ne abbiamo già discusso in precedenza, cioè utile Vitamina C, Rame , Cobalto, Vit b 12
5. Molto utile la somministrazione di Ventriculus suis, nelle forme di anemie megaloblastiche per l'attivazione della vit. B12.
Ricapitolando:
Anemia Sideropenica : Intrafer (ferroguna), Oligoheel Rame Cobalto, Son formula, Acido folico 15 mg
Aumentato fabbisogno di Ferro (gravidanza, accrescimento, ciclo mestruale): Ferroguna, (Son formula)
Anemia megaloblastica: Ventriculus suis injeel, Vit B12, Acido folico 15 mg
Diminuita produzione globuli rossi: Son formula, Ferroguna ( Intrafer), Interleuchina 11 4 ch, Interleuchina 3  4 Ch, Medulla ossis suis injeel.
Diminuito assorbimento del ferro: Ferroguna, Colostro noni, Proflora.
Tutte le terapie, discusse con il proprio medico curante, hanno necessità di essere protratte per tre mesi in modo di ripristinare le riserve di Ferro.

giovedì

Anemia: terapia complementare notizie prese in rete: parte prima

Per completare la lettura leggi anche la parte 2 .
Si parla di "anemia " tutte le volte che il quantitativo dell’emoglobina si riduce sotto i 13 grammi% nell’uomo e 12 grammi % nella donna, a prescindere se il numero dei globuli rossi possa ridursi sotto i 4,5-5 milioni di emazie per mm3 (oligocitemia). E’ un sintomo non una diagnosi. Il trattamento è subordinato alla definizione della malattia di base. Perchè abbiamo un’anemia? Perchè posiamo avere o una mancata produzione dei globuli rossi, o da una accellerata distruzione, oppure (!!!!) da una perdita occulta o evidente (tumore del tubo digerente, gastrite da FANS con melena, adenoma della prostata, tumore delle vie genitali femminili, ciclo mestruale, tumore e lesioni del rene e delle vie urinarie, tumore del polmone ecc.). Il rapporto tra plasma (componente liquida del sangue) e la parte corpuscolata, costituisce l’ematocrito o Htc. Esso di norma deve essere:
-uomini : 40-45%
-donne 37-47%
- neonato a termine: 44-62%
- bambini dal 1° anno in poi fino 12 anni: 36-44%.
Gli eritrociti normali o globuli rossi (g.r.) hanno forma di lente biconcava (di profilo " a forma di pavesino"), con diametro che oscilla tra 6,7-7,7 micron e spessore di 2 micron. Contengono una concentrazione emoglobinica corpuscolare pari a 27-32 pg (picogrammi); questa si riduce, per es. nelle talassemie e nelle anemie microcitiche iposideremiche (cioè a g.r. piccoli e con scarsa Hb). La emoglobina corpuscolare si calcola dal rapporto Hb% / g.r in milioni/mm3.
L’emoglobina (Hb) è costituita da una parte proteica (globina) costituita da catene alfa, beta, delta e gamma, ed il gruppo prostetico dell’eme, che contiene nuclei tetrapirrolici con il ferro al centro della struttura, che riveste il compito di "ossidarsi" e trasportare l’ossigeno e cederlo ai tessuti.
Distinguiamo una emoglobina normale costituita da 2 + 2 catene, così divisa:

martedì

Evoluzione spontanea-Bruce Lipton

Il primo libro di Lipton che ho letto è stato "La biologia delle credenze"; l'ho studiato in una notte, è stato eccezionale. Vi consiglio questo autore, apre un poco la mente.

Il Giardino dei Libri - EVOLUZIONE SPONTANEA
Benvenuto nel nuovo libro di Bruce Lipton,
Evoluzione Spontanea...
Nel suo libro precedente, "La biologia delle credenze", l'attenzione era posta sul modo in cui i nostri atteggiamenti e le nostre emozioni controllano la nostra fisiologia, la biologia e l'espressione genetica.

Il libro era incentrato su come le nostre credenze personali influenzano la nostra realta' individuale.

Ma c'e' qualcosa di piu' profondo da imparare, ed e' che le credenze collettive di una cultura o societa' influenzano anche la nostra biologia e il nostro comportamento personale.

Cosi' Bruce Lipton ha pensato che fosse ora di diffondere un messaggio che spiegasse come la nuova biologia e le altre intuizioni del mondo scientifico possano essere applicate alle nostre credenze sociali aiutandoci ad affrontare le minacciose situazioni che attualmente ci troviamo a fronteggiare.

In questo lavoro Lipton pone l'attenzione sulla biologia, sulle credenze e sul comportamento.

Tuttavia, per comprendere appieno questo messaggio, il suo amico Steve Bhaerman fornisce delle informazioni a proposito di come la struttura sociale, la politica e l'economia siano a loro volta strettamente collegate con la nostra biologia...

giovedì

Nausea vomito, Iperemesi Apomorphin Heel (Vomitusheel),Nux vomica Homaccord,Digitopresione strategia complementare .

Un punto che con  lo shiatsu e la digitopressione migliora la sintomatologia della nausea gravidica è lo stomaco 36 , i terapisti consigliano di premere con il pollice e farlo ruotare leggermente in senso orario sul punto di agopuntura appunto “stomaco 36”, che si trova quattro dita sotto il ginocchio,
nell’incavo si sente sul lato esterno della tibia.
L’agopuntura in gravidanza può servire per combattere nausea e vomito, andando ad introdurre l’ago nella parte interna del braccio, qualche dita sopra il polso. In tal modo si riesce a tenere sotto controllo i sintomi fastidiosi che riguardano ogni donna, soprattutto nei primi mesi di gravidanza.
La strategia omotossicologica è pertinente alla sintomatologia, si avvale di farmaci che hanno una buona azione antiemetica e altri che agiscono sulla problematica psicosomatica correlata. Naturalmente per la gestione dei casi più gravi la terapia d'elezione è e deve essere quella allopatica , mentre ai primi sintomi o nelle forme meno invalidanti la strategia omotossicologica appare essere vincente.
È naturale che anche nelle forme più serie una strategia complementare può essere vincente.
Farmaci di elezione nell'iperemesi gravidica e in generale in tutte le forme di nausea e vomito.


sono: Apomorphin Heel (Vomitusheel) e Nux Vomica Homaccord.


Apomorphin Heel (Vomitusheel):
Gocce: Ipecacuanha D4, Aethusa cynapium,D4 Nux Vomica D4, Apomorphini Hydrocloridum D6, Colchicum D6 , Ignatia D6
Supposte: Ipecacuanha D2, Aethusa cynapium,D2 Nux Vomica D2, Apomorphini Hydrocloridum D4, Colchicum D4 , Ignatia D4
Questo farmaco si utilizza nella nausea e nel vomito di differente origine correlati o meno alla gravidanza, ha esclusivamente un'azione sintomatica quindi è utile effettuare sempre delle indagini approfondite per risalire alla natura dell'iperemesi. La posologia è 10 gocce o una supposta da 3 a più volte al giorno, in fase d'urto si possono assumere 10 gocce ogni 15 minuti per max 2 ore o 1 supposta più volte die.
Nux Vomica Homaccord : 
Nux vomica D2, D15,D30, D200,D1000; Lycopodium  D3, D10,D30, D200,D1000; Bryonia  D2, D6,D10,D15,D30, D200,D1000; ColochynthisD5,D10,D30, D200.
Questo farmaco è il prodotto di elezione nei disturbi psicosomatici dell'apparato gastroenterico: Colon irritabile, Ibd (Intestinal Bowel Disease ), e in generale sui disturbi funzionali dell'apparato gastroenterico. Esiste in fiale iniettabili ed in gocce.
Nel Vomito e nausea è più opportuna la via di somministrazione per supposte e per intramuscolo, perc evitare il disturbo che potrebbe dare la via orale di somministrazione, comunque attuabile.
Altri farmaci utili sono :
Nux Vomica Heel (Gastricumheel), Colostro Noni.
Il primo agisce sull'iperacidità ed il secondo insieme ad opportuni fermenti lattici serve a ripristinare l'eubiosi dell'intestino . Se necessario aggiungere degli aminoacidi per agire sulla problematica iper catabolica senza alterara la funzione epatica uno dei prodotti più efficace si chiama Son Formula , integratore di aminoacidi con un Utilizzo Netto di Azoto (NNU) pari al 99%, praticamente non dà scorie azootate, mentre per il ripristino dell'assetto vitaminico sono utili , il Colostro Noni o Ard Colostrum o altri e un complesso di vitamine e sali minerali, Vit Formula o Multicentrum o altri prodotti che il Vostro ginecologo , sicuramente riconoscerà. Per un riferimento nella Vostra zona di ginecologi che fanno medicina complementare potete inviare una e mail o lasciare un commento.

Malattie che danno nausea e vomito in gravidanza Notizie dalla rete :definizioni e strategia .

Nausea in Gravidanza, 10 regole semplici 

1. mangia poco e spesso, per mantenere alto il livello di zuccheri nel sangue: scegli cibi asciutti e secchi, come biscotti, cracker o pane
2. usa le apposite bende per i polsi, che agiscono secondo il principio della digitopressione
3. ok alle bevande gassate, che mantengono il livello di zuccheri nel sangue, ma no a quelle ricche di caffeina
4. prediligi cibi leggeri, come banane, pasta e patate, ed elimina i fritti, i cibi grassi, piccanti e speziati che acuiscono la nausea
5. rivolgiti a un professionista di agopuntura, che riequilibrando le energie può essere un valido aiuto contro la nausea
6. assumi integratori di vitamina B6 o di zinco (consultando prima il tuo medico)
7. fai movimento: sono sufficienti 15 minuti di passeggiata veloce per incoraggiare il tuo organismo a produrre endorfine che aiutano a combattere le nausee
8. porta sempre con te delle mentine: il sapore e l’odore della menta calmano la nausea (puoi provare anche il tè alla menta)
9. prova anche lo zenzero: nei biscotti, in forma cristallizzata, nel tè o fresco per farci l’infuso; porta sempre con te una bottiglia di olio essenziale di zenzero e in caso di nausee ne versi qualche goccia in un fazzoletto e ne respiri la fragranza
10. riposati appena puoi: ti sentirai subito meglio. 



Iperemesi gravidica:

L'iperemesi gravidica è diversa dal solito malessere mattutino con nausea e vomito. Molte donne affette da malessere mattutino ritengono di vomitare tutto quello che ingeriscono, ma se continuano ad aumentare di peso e non sono disidratate, non sono affette da iperemesi gravidica
La perdita di peso, la disidratazione e la chetosi confermano la notevole entità del vomito.
I fattori psicologici correlati all'ambiente in cui la gravida vive hanno, nell'iperemesi gravidica, un'importanza preminente, ma ciò non ne diminuisce il pericolo.
L'iperemesi gravidica persistente è rara, ma può essere