IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

sabato

Cento domande sulla sessualità

Caro Dottore... Cento domande sulla sessualità

Rispondono gli Psicologi e gli Psicoterapeuti di Psiconline.it
Caro Dottore... Cento domande sulla sessualità
Nel volume sono presenti oltre 100 domande di utenti con altrettante risposte di Esperti che spaziano nei campi più diversi della sessualità. Dall'impotenza all'anorgasmia, dall'eiaculazione precoce all'omosessualità, dalle perversioni ai dubbi amletici sulle "dimensioni" giuste. E richieste da utenti di tutte le età, dal quindicenne dubbioso alla persona matura, uomini e donne in egual misura.
Uno spaccato dei dubbi, delle domande e delle angosce che assillano molti di noi ma che spesso abbiamo paura ad esprimere per vergogna, imbarazzo, paura della risposta o del giudizio di chi abbiamo di fronte.
Oltre a ciò, una serie di articoli che completano il quadro e completano, in forma semplice e comprensibile, l'argomento sessualità.
Indice
Patologie e disturbi della sfera sessuale

giovedì

Fiori di bach,Floriterapia per la salute emotiva e fisica

Come detto in precedenza, la floriterapia è un metodo dolce per agire, in profondità, su uno stato emozionale alterato. Il dottor Bach, l'ideatore di questa terapia è stato, di sicuro, un Illuminato, molto vicino agli sciamani che riescono a leggere ed a vedere cose che gli uomini comuni, che suoi fiori attraverso l metodo delle signature, cioè ha letto nella "postura del fiore" una relazione con il carattere dell'uomo: ad esempio o Scleranthus è il fiore dell'indeciso, nella zona del Sussex dove Lui ha operato questa pianta cresce sempre con due infiorescenze opposte.
I fiori possono essere usati in Stock bottle, cioé tal quali con la posologia di quattro gocce sub linguali quattro volte die ( o come l'organismo richiede), molto utile sullo stato emotivo recente, oppure come preparazione galenica: in una boccetta con contagocce da 30 cc si fanno due parti di acqua una parte di conservante ( brandy per gli adulti, aceto di mele o glicerina vegetale per i bambini ) e due gocce di ogni rimedio da utilizzare e se ne assumono quattro gocce quattro volte die o secondo parere del corpo.  Ci sono diversi corsi sui fiori di Bach; a Novembre ne inizia uno a Catania dedicato a medici, odontoiatri  e psicologi, ma se ne trovano di validi in ogni periodo dell'anno aperti anche a non medici; molto importanti quelli organizzati da floriterapeuti accreditati.
Edward Bach dice che i fiori servono ad unificare ciò che noi siamo in potenza con quello che potremmo diventare in atto. Uno tra gli autori che ha saputo meglio di altri approfondire,sintetizzare e promulgare le scoperte di Bach è, senza dubbio, Matilde Scheffer che ha scritto una serie di testi molto validi sulla floriterapia. In link un opuscolo sui fiori di Bach

Fiori di bach

I fiori di Bach sono dei presidi che servono per gestire le situazioni emozionali alterate, ad esempio gente troppo frettolosa, gli indecisi o quelli con la testa fra le nuvole, possono trovare giovamento dal consiglio di questi presidi. Esistono diversi floriterapeuti che associano e DEVONO farlo al consiglio floriterapico una terapia di riequilibrio emozionale. Nel link di seguito alcune notizie sui fiori.
Documento pdf sui fiori di bach

Emozioni, terapia

Emozioni

Imparare a conoscerle, senza farsene travolgere
Emozioni
  • Prezzo € 13,50
  • - Libro - Pagine 126
  • Formato: 14x21
  • Anno: 2010
  • Novità

Le emozioni partecipano al dialogo mente-corpo e alla comunicazione con gli altri: negarle o reprimerle anziché comprenderle, valorizzarle o trasformarle ci impedisce di relazionarci con pienezza e di vivere in modo sereno, raggiungendo e mantenendo un buon equilibrio psicofisico.
Non esistono emozioni positive o negative: tutte vanno accolte e integrate nel mondo interno; l'importante è non dare modo ai nostri stati d'animo di 'sequestrarci' e di allontanarci dal nostro 'centro'.
In questo libro non viene presentata la via per combattere la tristezza o il rimedio per neutralizzare la rabbia; viene piuttosto rivolta l'attenzione alle modalità per armonizzare e integrare tutte le emozioni nella nostra vita, con l'aiuto di semplici strategie e alcuni rimedi naturali come la visualizzazione, la meditazione, la cristalloterapia, l'aromaterapia, i fiori di Bach.


Nicla Vozzella, giornalista, ha una specializzazione post diploma come tecnico delle analisi alimentari. È laureata in filosofia a indirizzo psicologico e specializzata in bioetica e in antropologia medica. Da anni si occupa di salute e prevenzione, collaborando con riviste mediche specialistiche e dirette al vasto pubblico. Svolge Consulenza Orientativa integrata (COI) con l'ausilio dei Fiori di Bach. Autrice e co-autrice di numerosi libri. Ha insegnato Pluralismo delle cure al corso di perfezionamento in antropologia medica dell'Università Bicocca di Milano ed è direttore di AnthroposMagazine.com.

sabato

Malattie e Tosse,Tosse in gravidanza:cause, sintomi, strategie in medicina complementare parte II

La tosse può essere un segno di infezioni del Sistema respiratorio come il raffreddore comune, la polmonite, la pertosse, la tubercolosi. Dal punto di vista sintomatico, la tosse può essere modulata omotossicologicamente grazie all'utilizzo di sostanze in gocce, fiale o sciroppi, in quanto reazione ad uno stress è sempre opportuno il drenaggio , soprattutto nella tosse che si cronicizza per eliminare le scorie. Fondamentale, in molti casi, l'azione sul Malt (tessuto linfatico associato alle mucose ) da effettuare con Colostro Noni e Fermenti lattici.
Un farmaco con una potente azione antispastica in gocce è Drosera Homaccord costituito da Cuprum , antispastico e Drosera che modula l'iperreattività bronchiale, il Tartephedreel ,invece, è il mucolitico dell'omotossicologia; uno sciroppo particolarmente efficace come antispastico e mucolitico in gravidanza e nei bambini è Omeotox sciroppo, mentre nelle forme di tosse secca , negli adulti (perchè in soluzione alcoolica) l'Omeotox Noni è molto utile anche come immunostimolante. Nei casi di asma un Aerosol particolarmente efficace è Apis Homaccord fiale ( Arnica comp se allergici alle api), Cuprum heel ed Engystol: Apis ha una potente azione antiedemigena e antinfiammatoria così come l'arnica comp, il Cuprum è un antispastico mentre l'Engystol diminuisce il numero di eosinofili presenti spesso nei bronchi ectasici. 
Post nasal drip (scolo retronasale): Euphorbium comp spray ,Drosera homaccord o, tartephedreel oppure , come aerosol, Pulsatilla comp e Mucosa comp fiale come sciroppo Omeotox o sciroppo di Bava di lumache.
Le cause comuni di tosse cronica secca sono l'asma, disturbi del reflusso gastroesofageo che si tratta modulando l'iperacidità gastrica con Nux vomica heel, accumulo di muco aerosol con Pulatilla comp e Mucosa comp,, tosse post-virale in questo caso utile l'Engystol e il Tartephedreel o la Drosera a seconda se tosse secca o produttiva. Nell'ipereosinofilia utile l'Engystol e il Guna interferon. Tosse del fumatore Tartarus heel. Tutti i farmaci analizzati in questo articolo possono essere usati in gravidanza ed a parte l'omeotox noni in cui la basse è il succo alcoolico di Noni, anche in pediatria.Per approfondimenti lasciate un messaggio su questo articolo.

Tosse,Tosse in gravidanza:cause, sintomi, strategie in medicina complementare parte I

La tosse è un'energica contrazione inspiratoria, cui segue una rapida espirazione, con chiusura della rima glottidea, seguita da una riapertura della stessa con genesi di una vibrazione sonora, a cui si accompagna un innalzamento del palato molle, occludente il naso-faringe. Essa si verifica normalmente per liberare le vie aree da una accumulazione di muco, dalla presenza di bolo alimentare che non prenda la via dell'esofago o dalla presenza di sostanze irritanti per la mucosa.La tosse è anche un meccanismo di drenaggio che l'organismo utilizza per eliminare le scorie presenti nell'apparato broncopolmonare.
Una tra le cause della tosse cronica è il fumo di sigaretta, che infiamma la mucosa bronchiale, in questo caso la tosse è frequente ed abituale,questo tipo di tosse può anche indicare la presenza di una malattia più grave per cui deve essere valutata con attenzione.
Il meccanismo della tosse è regolato da un centro nervoso apposito del midollo allungato: si tratta di un riflesso importante e primitivo dell'essere umano, come lo è anche lo starnuto.
La tosse, in medicina, è un riflesso difensivo, improvviso e spesso ripetitivo, che aiuta a pulire le

Lymdiaral, principi attivi indicazioni,modalità d'uso

In questo articolo analizziamo un farmaco o meglio una serie di farmaci omotossicologici chiamati Lymdiaral molto interessanti distribuiti dalla Named che pur avendo lo stesso nome hanno delle caratteristiche e una composizione molto differente. 
Nell'analisi vengono analizzati i singoli  principi attivi

venerdì

Intolleranza alimentare, Sensibilità alimentare Strategia

L'intolleranza alimentare è qualche volta un buon mezzo per fare soldi , altre volte un business. Fare le intolleranze alimentari è di moda e molto utile per le tasche di coloro i quali con i loro strumenti, più o meno attendibili, cercano di indurre i propri clienti a eliminare tutti gli alimenti allo scopo, nobile, di farli dimagrire.
In effetti, alcuni professionisti, sanno bene che le cosiddette intolleranze alimentari, tranne rari casi di carenze enzimatiche, sono  il sintomo della Leaky Gut Syndrome in italiano Sindrome dell'Intestino Microperforato .


In poche parole, il nostro intestino oltre a permettere l'assimilazione dei nutrienti permette di riconoscere le sostanze creando la tolleranza a quegli alimenti che sono utili al nostro nutrimento attraverso un meccanismo mediato dalle cellule senza orletto a spazzola chiamate cellule M o Multifolder , le Ig a secretorie, i fermenti lattici,  i linfociti Th2 e l' Interleuchina 10 .
Gli alimenti vengono digeriti dai succhi acidi, pancreatici, ed altri succhi ricchi in enzimi; le strutture alimentari semplici (amminoacidi, oligopeptidi, glucosio, oligosaccaridi...) vengono assimilati attraverso le cellule con l'orletto a spazzola per passare attraverso il torrente ematico ed essere utilizzati in funzione plastica o energetica.
All'interno dei villi intestinali oltre alle cellule con l'orletto a spazzola esistono delle cellule deputate a processare i micronutrienti per preentarli ai linfociti Th2 e stimolare l'Il 10 che è, per l'appunto, l'interleuchina della tolleranza.




Tight junction
Questo sistema è possibile grazie alla virtuale impermeabilità dell'intestino dovuto, per l'appunto alla sinergia tra Fermenti Lattici , Iga secretorie e Tight Junction.
Fermenti lattici ed Iga formano una pellicola a protezione dell'epitelio le Tight junction sono collegamenti tra cellule impermeabili al passaggio di qualunque cosa, per cui gli alimenti digeriti sono "costretti" a passare attraverso vie fisiologiche (Cellule orletto a spazzola e cellule m).
Quando c'è un depauperamento dei fermenti lattici con , spesso la virulentazione della candida,con diminuzione delle Iga secretorie e/o l'innesco di una patologia infiammatoria intestinale,si ha un aumento dei liquidi intraluminali ed una diminuzione dell'effetto barriera, le tight junction
tendono a perdere coerenza e si ha il passaggio di micronutrienti tra le pareti cellulari con il rischio dell'innesco di una risposta Igg mediata. È naturale che è l'accumulo a dare problemi per cui, gli alimenti che più degli altri danno sensibilità sono quelli che assumiamo più frequentemente: Latte e latticini, frumento e derivati, carni suine e derivati, caffè,tè ecc.

 Quindi la cosiddetta Intolleranza alimentare è solo un sintomo, più o meno serio della Leaky Gut Syndrome (LGS).

Terapia.
La terapia consiste nell'allontanare le spine irritative cioé gli alimenti che creano il disturbo; già questo molto spesso elimina tutti quei sintomi vaghi: stanchezza, emicrania, gonfiore, dolore di stomaco...
successivamente occorre ripristinare le funzioni della mucosa intestinale utile in questo caso il Colostro Noni o Ard Colostrum, ripristinare l'eubiosi con l'associazione ad esempio Proflora che è un pool di fermenti lattici Allergen Free o Yovis o altri fermenti ad alta carica e , almeno, Milk free. Molti operatori utilizzano l'aloe vera per favorire la riepitelizzazione della mucosa intestinale. Poi bisogna drenare il sistema  Galium Heel e Lymphomyosot ,eliminare la candidosi , spesso concomitane (leggete gli articoli correlati per maggiori informazioni)usare gli Allergyplex specifici, una serie di farmaci utili per desensibilizzare l'organismo. Dopo un mese si reintroduce l'alimento o gli alimenti sensibilizzanti con gradualità prima una volta la settimana e piano piano con più frequenza rispettando sempre la regola del due su tre, se per due giorni mangio un alimento esempio latte, il terzo giorno mi farò un buon Tè. È sempre opportuno continuare ad assumere con regolarità Fermenti e , quindici giorni al mese , il Colostro per una buona funzionalità intestinale. La terapia deve essere effettuata per almeno tre mesi per pensare di avere una buona efficacia. Ricordatevi di affidarvi sempre ad operatori competenti che non tolgano solo gli alimenti e basta.
I mezzi diagnostici più usati sono Eav, Vega, Kinesiologia, Test su linfociti. Però se voleste fare da soli potete eliminare per un pò gli alimenti che usate più di frequente e reintroducendoli gradualmente valutare se uno piuttosto che un altro vi da una sintomatologia vaga (gonfiore, poblemi digestivi...) , ricordate che il problema della sensibilità alimentare non è immediato ma ritardato , cioé se ieri ho mangiato qualcosa che mi fà male ho il fastidio successivamente ad esempio la mattina dopo.
 Buona e Sana alimentazione a tutti

martedì

Carbossiterapia, Centro siciliano carbossiterapia certificata


STUDIO MEDICO SPECIALISTICO

M.I.M.O.S.E.
Via Basile 8, Catania 095-2503158 349 – 3405515

Dott. GAETANO CANFARELLI
Ginecologo – Endocrinologo – Medico Estetico – Senologo

Informazioni per la cliente in merito alla Carbossiterapia

Che cosa è la carbossiterapia?

E’ la somministrazione, per fini terapeutici ,di anidride carbonica per via per cutanea ed utilizzata fin dal 1930 in stazioni termali in Francia per la terapia di vasculopatie periferiche

Come avviene la somministrazione di anidride carbonica ?

Si utilizza un minuscolo ago , contenuto in una confezione sterile monouso, che attraverso un tubicino è collegato ad un apparecchio che , in maniera automatica e controllata , eroga l’anidride carbonica.Essendo una tecnica minimamente invasiva può essere eseguita solo dal medico specialista

Ma quali sono i vantaggi dell’uso della carbossiterapia ?

L’anidride carbonica a livello dei tessuti determina:
  • una vasodilatazione con aumento del flusso ematico
  • un incremento della cessione di ossigeno a livello dei tessuti con conseguente migliore ossigenazione tissutale
  • ha una azione lipoclasica diretta sulle cellule adipose ed un’azione lipolitica (perché la maggiore disponibilità di ossigeno favorisce i processi lipolitici ) . Entrambe le azioni comportano una riduzione delle adiposità localizzate
  • determina un aumento di spessore delle fibre collagene del derma con effetto positivo sulla flaccidità cutanea ed effetto di tonificazione
  • migliora sensibilmente il microcircolo con risultati positivi sulla cellulite, l’insufficienza venosa , il gonfiore agli arti inferiori , le ulcere di natura vascolare, diabetiche e post-traumatiche

Quali sono i campi di applicazione ?

In considerazione del meccanismo di azione , le indicazioni sono numerose sia in Medicina estetica che in Dermatologia, Flebologia e Chirurgia plastica :
  • Lipomatosi diffusa
  • Smagliature e cicatrici ipertrofiche
  • Lassità cutanea
  • Anti – aging per viso, collo, decolletè e mani
  • Body contouring ( complementare alla liposuzione )
  • Insufficienza venosa
  • Acrocianosi ed arteriopatie periferiche
  • Fenomeno di Raynaud
  • Ulcere cutanee
  • Alopecia

Quali sono gli effetti collaterali?

Usando l’unico modello di apparecchiatura approvato dal Ministero della Salute, non esistono effetti collaterali se non qualche piccola ecchimosi ( nella sede delle punture ) o, molto raramente, una leggera dolenzia che sparisce dopo pochi minuti. Questo perché, rispetto ad altre apparecchiature, in quella di ultima generazione è possibile controllare il flusso , la temperatura e la velocità di infusione dell’anidride carbonica

E’ una tecnica sicura ?

E’ una tecnica assolutamente sicura e certificata, che può essere integrata da qualsiasi altra metodica . Inoltre esiste una società scientifica nazionale ( www.carbossiterapia.it) per qualsiasi ulteriore informazione

domenica

Medicina Quantistica, libro Bartlett

IL GIARDINO DEI LIBRI - LA FISICA DEI MIRACOLI

Creare miracoli quantistici nella tua stessa esistenza
risultera' essere molto piu' semplice e diventente
di quanto avresti mai potuto immaginare!
Penetra nel campo dei sogni e dei miracoli!
Esiste un processo che fonde la scienza che studia le energie sottili con la nostra immaginazione innata di produrre risultati misurabili.

Applicando forze note alla fisica moderna, si impara ad attingere a stati di coscienza positivi che si trovano in un altro tempo - in sostanza, "viaggiando nel tempo" - e a portarli nel presente per ottenere risultati immediati e profondi.

Questa pratica e' stata resa nota dal dottor Richard Bartlett (Matrix Energetics - L'Energetica della Matrice): non richiede alcuna formazione specifica e produce la trasformazione "in un batter d'occhio", rendendoci consapevoli di poter accrescere il nostro potenziale.

Il tutto e' immediatamente applicabile e avra' un'influenza positiva in tutto cio' che stai facendo.



La Fisica dei Miracoli
Come attingere al potenziale del campo di coscienza


Richard Bartlett

Macro Edizioni - Pagine 332 - formato 13,5x20,5


€ 14,03 invece di € 16,50 (Sconto 15%)

Il dottor Bartlett ti offre la chiave per accedere a un livello assolutamente nuovo di potere e di consapevolezza
: l'obiettivo finale e' quello di sfruttare al meglio l'energia personale e universale.

sabato

Omotossicologia:definizione di malattia

Omotossicologia= studio delle tossine dell'uomo.
La malattia è uno stato fisiologico di equilibrio perturbato. Nel sistema di flusso omeodinamico in equilibrio costante con l'ambiente esterno vengono prodotti dei cataboliti parafisiologici che servono a mantenere il sistema di flusso  omeodinamico in uno stato di disequilibrio permanente che , comunque permettono al sistema di essere  coerente con la vita
Che cappero significa???
Quella che in medicina allopatica viene chiamata malattia è, secondo i medici che si avvicinano a questa scienza chiamata, per l'appunto , omotossicologia o familiarmente omotox, una strategia che adotta l'organismo per adattarsi ad un disequilibrio causato da una noxa (causa di patologia) che altrimenti potrebbe portare un individuo all'exitus(morte) . L'organismo viene definito "sistema di flusso omeodinamico "
perchè attraverso di esso scorrono delle informazioni( alimenti, raggi gamma, onde radio, batteri virus, tossine ambientali... )a cui l'organismo si adatta all'interno di un range fisiologico , infatti quando, ad esempio, si leggono le analisi  si fà riferimento , sempre ad un range di valori. Quando questo range esce fuori da parametri che , universalmente dai medici sono riconosciuti come " patologici" , si parla di ,malattia.


L'omotossicologia, per eliminare dall'organismo i cataboliti tossici prodotti dal corpo in seguito all'alterazione dell'equilibrio, utilizza il drenaggio che è uno dei momenti terapeutici più importanti dei protocolli terapeutici di sua pertinenza e che può e doverebbe essere utilizzato qualunque sia la scelta terapeutica (Allopatia, Fitoterapia, Agopuntura, PRM...) adottata per il paziente. 
Per capirne di più è stato pubblicato un piccolo e semplice manuale sul drenaggio

domenica

Oscilococcinum (Boiron) : posologia ,indicazioni, composizione e modalità d'uso


Oscillococcinum è l'antesignano dei farmaci omeopatici per prevenire l'influenza e le patologie parainfluenzali; è il più utilizzato e conosciuto anche da quei medici che non conoscono ed osteggiano l'omeopatia.


La Boiron è una tra le aziende che nel panorama mondiale ha una delle storie più antiche e per l'appunto l'oscillococcinum è una delle sue punte di diamante.
 La ricerca pubblicata su Lancet in merito all'efficacia di un principio attivo omeopatico (Anas Barbariae in 200 k) era proprio relativa a questo farmaco, dimostrandone la sua efficacia, nel caso dello studio(Ferley 1987 e 1989).

Caratteristica del principio attivo Anas Barbariae si tratta di Autolisato di cuore e fegato di Anatra (comune); questo animale funge da serbatoio del virus. Il principio attivo è ricco in Rna di origine virale e Dna e Rna Messaggeri dell'anatra  che rendono l'animale in grado di resistere all'infezione virale riuscendo , quando trattati secondo la tecnica omeopatica della diluizione e dinamizzazione, a trasferire l'immunità all'uomo.
Questo principio attivo, infatti, stimola il Sistema immunitario in maniera antigene aspecifica come confermato da studi pubblicati su Lancet ( gruppo di Ferley [Ferley 1987 e 1989]) dove si è evidenziata l'efficacia della diluizione 200 ch, che è il rimedio contenuto in Oscillococcinum, nella gestione della fase acuta dell'influenza.
    La posologia, indicata dall'azienda produttrice è , per i bambini sotto i sei anni, mezzo tubo dose la settimana per  6 settimane, da ripetere ad intervalli di circa 30-45 giorni per gli adulti un tubo dose la settimana con identiche modalità.In acuto la posologia è un tubo dose ogni 6-8 ore; ma potete provare a fare un tubo dose da assumere per più volte nell'arco della giornata.

    sabato

    Radiofrequenza estetica Catania(Sicilia) studio medico Canfarelli


    STUDIO MEDICO SPECIALISTICO

    M.I.M.O.S.E.
    Via Basile 8, Catania 095-2503158 349 – 3405515

    Dott. GAETANO CANFARELLI
    Ginecologo – Endocrinologo – Medico Estetico – Senologo

    Informazioni per la Paziente in merito alla Radiofrequenza

    1) Cosa è la radiofrequenza non ablativa ?

    E’ una delle più moderne ed efficaci tecniche utilizzabili nel trattamento dell’antiaging , del rimodellamento corporeo e del rilassamento cutaneo di viso e corpo , conferendo levigatezza e turgore all’area trattata che assume un aspetto riposato e riducendo in maniera efficace la lassità cutanea senza l’utilizzo di aghi o di farmaci da iniettare , senza alcun dolore né uso di anestesia. Può essere usata in tutti i fototipi ed in qualsiasi periodo dell’anno.

    2) Su quale principio si basa e come funziona la radiofrequenza ?

    Il principio sul quale si basa è che l’energia elettromagnetica generata da una sonda che si fa scivolare sulla pelle, attraversando il derma a tutto spessore ed incontrando una resistenza nella sua progressione , viene convertita in calore che svolge la sua azione di ristrutturazione cutanea.
    Pertanto , a differenza dei Laser , che svolgono la loro azione a livello superficiale e cioè dell’epidermide, la radiofrequenza esplica la sua attività a livello più profondo ed esattamente a livello sottocutaneo

    3) Quali effetti comporta l’uso della radiofrequenza ?

    A livello del derma profondo, l’uso della radiofrequenza comporta due effetti principali: uno immediato con un accorciamento ed ispessimento delle fibre collagene ( e ciò comporta un aumento di consistenza del derma ed un marcato effetto tensorio con conseguente aspetto più tonico ) ed un effetto più distanziato nel tempo perché il calore stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene di tipo I .
    Tutto ciò in assenza di danno termico, senza infiltrato infiammatorio né necrosi tissutale.

    4) Come si esegue la radiofrequenza ?

    Esistono due tipi di radiofrequenza: monopolare e bipolare. L’uso di una tecnica rispetto all’altra dipende dalla zona da trattare: bipolare per viso,collo e decolletè ed invece monopolare per il corpo. In entrambi i casi si fa scorrere un manipolo sulla pelle per circa 20-30 minuti e l’unica sensazione che la cliente avverte è quella di un piacevole calore tissutale.
    La durata del singolo trattamento dipende dal numero e dall’estensione delle sedi da trattare

    5) Quali aree cutanee possono essere trattate ?

    Le zone cutanee indicate per l’uso della radiofrequenza sono: contorno occhi, zigomi, solchi naso –genieni, fronte, collo , decolletè, braccia, interno ed esterno coscia, glutei,addome

    6) Quali sono le indicazioni più importanti della radiofrequenza?

    • lassità cutanea e rilassamento tissutale di viso e corpo
    • acne, seborrea e pori cutanei dilatati ( per azione antibatterica, antiflogistica e per riduzione del volume delle ghiandole sebacee ) , con riduzione del rossore e migliore guarigione di pustole e cisti
    • cicatrici cutanee ipertrofiche e post-acneiche , con spianamento e distensione della cute
    • smagliature , per il migliore trofismo dermico e rigenerazione del tessuto
    • coadiuvante dei trattamenti di cavitazione e/o carbossiterapia per adiposità e cellulite in particolare nella forma cosiddetta molle ( perché il calore attiva il microcircolo , migliora la circolazione a livello del tessuto adiposo con effetto drenante ed un maggiore apporto di nutrienti ed ossigeno e compatta i tessuti )

    7) Quante sedute sono necessarie e dopo quanto tempo cominciano a vedersi i risultati?
    I protocolli prevedono cicli di 10 – 12 sedute con una frequenza mono o bisettimanale. Per quanto riguarda il viso i primi risultati si osservano dopo 1 – 2 sedute e si mantengono per 8-12 mesi , mentre per zone più vaste del corpo possono iniziare a manifestarsi dopo 4-6 sedute ,ma ossono mantenersi per oltre un anno.
    E’ comunque opportuno programmare delle sedute di mantenimento ogni 2-3 mesi.In ogni caso il tipo di risultato ed il tempo necessario per ottenerlo dipendono dal tipo di alterazione,dalla sua gravità e dall’età , dalla risposta individuale e dallo stile di vita del soggetto

    8) Quali sono i risultati che è lecito attendersi ?

    Con un ciclo di circa 10 sedute si osserva un miglioramento della trama cutanea con riduzione delle fini rugosità tipiche della cute invecchiata ( pelle a carta di sigaretta ) , un miglioramento del colorito cutaneo , una distensione dei tessuti con effetto di turgore che si manifesta con una riduzione della lassità cutanea. Inoltre può essere abbinata a qualsiasi altro trattamento( filler, biostimolazione, peeling, mesoterapia, cavitazione, ad ultrasuoni carbossiterapia,laser )

    9) Ci sono delle controindicazioni ?

    Essendo una procedura esclusivamente medica presenta delle controindicazioni che sono:
    • gravidanza
    • stimolatore cardiaco
    • collagenopatie
    • protesi metalliche o presenza di piercing nella zona da trattare
    • coagulopatie
    • cardiopatie gravi
    • diabete scompensato
    • flebopatie
    • malattie autoimmuni

    10) Si possono avere degli effetti indesiderati ?

    Si può verificare solo un lieve arrossamento che scompare generalmente in poche ore con perfetta normalità della superficie cutanea. Tuttavia è consigliabile non esporsi al sole o a lampada UVA subito dopo il trattamento di radiofrequenza


    venerdì

    Omeogriphi,Oscillococcinum, Influenza Parainfluenza terapia preventiva Medicina Complementare

    La terapia
    “Per le sindromi parainfluenzali e il raffreddore il trattamento è solo sintomatico, secondo la medicina allopatica.


    In omotossicologia ,omeopatia e medicina complementare vi sono rimedi e principi attivi in grado di attuare una efficace terapia di stimolo del sistema immunitario per prevenire sia la vera influenza che tutte le sindromi parainfluenzali. Il più importante di questi principi attivi è indubbiamente l'Anas Barbarie 200 k.
    L'Anas Barbarie è autolisato di cuore e fegato di una particolare specie di Anatra che ha , in sé Rna virale e Dna ; questo animale è uno tra i serbatoi più importanti del virus influenzale.
    Questo principio attivo, pare,sia in grado di stimolare la resistenza al virus da parte dell'uomo.
    Altro principio attivo , molto interessante è l'Influenzinum, o Grippe nosode che amplifica la risposta di t citotossici verso il virus influenzale,
    Principio attivo che attiva le funzioni dei macrofagi è l'Echinacea angustifolia sia come fitoterapico che come omeopatico ;
    il Vincetoxycum ha , su studi in vitro , stimolato la liberazione di Inf gamma.
    Il Rame (Cuprum) ha evidenziato una potente azione antivirale.
    Cosi come il fitoterapico Timo che in fitoterapia è il riferimento di tutti gli antivirali.
    Un integratore eccezionale è il Colostro, un ultrafiltrato del siero che la gestante secreta prima del latte per, tra le altre cose, trapiantare un sistema immunitario  ricco in IgG, IgM ed IgA aspecifiche dalla madre al figlio.
    Il Noni ( Morinda citrifolia) è una pianta della polinsia il cui frutto somiglia all'ananas , che nella medicina etnica di quel paese è usato come potente immunostimolante e antiastenico.
    La Pappa reale e la Propoli hanno una forte azione antisettica ed antiastenica.
    Il protocollo omotossicologico preveve l'assunzione settimanale di un "vaccino" omeopatico , l'antesignano è l'oscillococcinum (Anas Barbariae) oggi esistono farmaci più complessi es. Anas Coccinum, Omeogriphi( Vincetoxycum, Anas barbariae, Influenzinum, Echinacea,Rame, Aconitum,Belladonna ) R 47...  La posologia indicata dalle aziende produttrici è 1 tubo dose una volta alla settimana, da poter usare anche in gravidanza ( non esistono controindicazioni in tale direzione segnalate dalle aziende produttrici)
    Colostro 1 compressa o due bustine orosolubili per 15 giorni al mese i più completi sono Ard colostrum (colostro) o Colostro Noni (Colostro piu Noni). Vi è poi una miscela di citochine ( mediatori immunologici ) e organoterapici con l'aggiunta di omeoterapici;con caratteristiche antivirali( Il1,Il2,Inf gamma ) e antibatteriche(Il 4, Gcsf 4 ch) oltre a immunostimolanti come la Glandula thymi, il Medulla ossis, a modulatori dell'infiammazione come l'Ananassa Sativa che si associa ai classici Omeogriphi, R47, Oscilloccinum... prendendone 10 granuli 1 volta alla settimana che si chiama Citomix. Importante notare che la dose per i bambini sotto i 6 anni deve essere dimezzata. Questi "farmaci" e integratori possono essere associati ai vaccini allopatici allo scopo di agire efficacemente anche se il virus ha subito uno shift (o un drift che è un profondo cambiamento antigenico) aumentando, notevolmente, l'effectiveness ( cioè l'efficacia in vivo) della terapia anche su virus Parainfluenzali.
    Altra cosa importante da dire è di fare sempre dei cicli di terapia di sei settimane ( quindici giorni ogni due mesi per il Colostro ) con un mese circa di riposo per dare tempo al sistema immunitario di reagire allo stimolo ed adattarsi ad esso. Quindi è opportuno fare tre cicli di terapia: Ottobre- Novembre, Dicembre Gennaio, Marzo -Aprile.
    È , comunque opportuno , per intraprendere qualunque terapia, rivolgersi a medici accreditati sul territorio nazionale.

    Influenza , omeopatia e medicina complementare




    L'influenza è una patologia sostenuta da un agente etiologico chiamato virus, in particolare quelli dell'influenza appartengono alla "specie " degli ortomyxovirus di ceppo A e B per l'uomo , C solo per gli animali. Questi virus sono virus , cosiddetti ad Rna perché, il loro materiale genetico è , per l'appunto , acido ribonucleico. Siccome il Dna è il materiale genetico in grado di produrre proteine specifiche, questi virus hanno bisogno, per replicarsi, di una proteina chiamata Rna polimerasi rna dipendente , una proteina che è in grado di copiare l'Rna virale in Rna messaggero; l'Rna così ottenuto costringe le cellule infette a produrre copie del virus cioè Rna virale e Proteine del Capside( struttura che è parte integrante del virus).
    In pratica le cellule diventano fabbriche di virus; se ne formano circa 10.000 da ogni cellula.
    L'Rna  che viene replicato non ha meccanismi di controllo che permettono una limitazione delle mutazioni, per cui , il virus è suscettibile a variazioni nella sua struttura che ne cambiano le proprietà antigeniche(shift)che lo rendono poco riconoscibile per il sistema immunitario specifico .
    A causa dello shift   i vaccini allopatici sono, spesso meno efficaci in vivo (effectiveness) di quanto lo sono in vitro (efficacy) . 
    A complicare la situazione esistono le cosiddette sindromi simili all'influenza.La sindrome Parainfluenzale è una malattia infettiva, come la comune influenza, che colpisce l’apparato respiratorio con sintomi simili ad essa, ma con eziologia diversa.