IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

sabato

Malattie e Tosse,Tosse in gravidanza:cause, sintomi, strategie in medicina complementare parte II

La tosse può essere un segno di infezioni del Sistema respiratorio come il raffreddore comune, la polmonite, la pertosse, la tubercolosi. Dal punto di vista sintomatico, la tosse può essere modulata omotossicologicamente grazie all'utilizzo di sostanze in gocce, fiale o sciroppi, in quanto reazione ad uno stress è sempre opportuno il drenaggio , soprattutto nella tosse che si cronicizza per eliminare le scorie. Fondamentale, in molti casi, l'azione sul Malt (tessuto linfatico associato alle mucose ) da effettuare con Colostro Noni e Fermenti lattici.
Un farmaco con una potente azione antispastica in gocce è Drosera Homaccord costituito da Cuprum , antispastico e Drosera che modula l'iperreattività bronchiale, il Tartephedreel ,invece, è il mucolitico dell'omotossicologia; uno sciroppo particolarmente efficace come antispastico e mucolitico in gravidanza e nei bambini è Omeotox sciroppo, mentre nelle forme di tosse secca , negli adulti (perchè in soluzione alcoolica) l'Omeotox Noni è molto utile anche come immunostimolante. Nei casi di asma un Aerosol particolarmente efficace è Apis Homaccord fiale ( Arnica comp se allergici alle api), Cuprum heel ed Engystol: Apis ha una potente azione antiedemigena e antinfiammatoria così come l'arnica comp, il Cuprum è un antispastico mentre l'Engystol diminuisce il numero di eosinofili presenti spesso nei bronchi ectasici. 
Post nasal drip (scolo retronasale): Euphorbium comp spray ,Drosera homaccord o, tartephedreel oppure , come aerosol, Pulsatilla comp e Mucosa comp fiale come sciroppo Omeotox o sciroppo di Bava di lumache.
Le cause comuni di tosse cronica secca sono l'asma, disturbi del reflusso gastroesofageo che si tratta modulando l'iperacidità gastrica con Nux vomica heel, accumulo di muco aerosol con Pulatilla comp e Mucosa comp,, tosse post-virale in questo caso utile l'Engystol e il Tartephedreel o la Drosera a seconda se tosse secca o produttiva. Nell'ipereosinofilia utile l'Engystol e il Guna interferon. Tosse del fumatore Tartarus heel. Tutti i farmaci analizzati in questo articolo possono essere usati in gravidanza ed a parte l'omeotox noni in cui la basse è il succo alcoolico di Noni, anche in pediatria.Per approfondimenti lasciate un messaggio su questo articolo.