IPPOCRATE

Ippocrate
Contraria contraribus curentur
. Similia similibus curentur

giovedì

Intolleranze alimentari,drenaggio, Lymphomyosot,galium heel,colostro noni

L'intolleranza alimentare è un sindrome determinata dalla carenza di un enzima che serve a metabolizzare un determinato alimento. Tra le intolleranze meglio conosciute ci sono quella al glutine, in cui esso determina , quando assunto con gli alimenti,una sindrome abbastanza seria con ritardo di crescita, infiammazione della mucosa intestinale, tendenza alla depressione, sindromi da malassorbimento, stipsi, cefalee ricorrenti con o senza aura ecc. Questa sindrome è dovuta,ad una reazione autoimmunitaria che determina la distruzione dell'enzima transglutaminasi, indispensabile per il metabolismo del glutine. L'analisi clinica più attendibile è, per l'appunto, la ricerca di anticorpi antitransglutaminasi. Altra intolleranza, è dovuta alla lattato deidrogenasi, un enzima che è l'unico che finisce se non utilizzato fondamentale nel metabolismo del lattosio. Anche questa sindrome ècorrelata a problematiche cliniche relative all'intestino, oltre a questo un aumento della produzione di muco è un indice patognomonico della non tolleranza al latte. Nei lattanti una soluzione è l'utilizzo di latti alternativi, quello di pecora, molto utile quello d'asina che fanno a Milo (ct). da valutare con attenzione il latte di soya e quello di mandorla per le proprietà allergizzanti.Pare che chi è non tollerante al lattosio riesca a tollerare molto bene il latte crudo (al massimo entro 24 ore dalla mungitura), per cui l'intolleranza o l'aumentata sensibilità pare essere dovuto al meccanismo di conservazione (under high temperature UHT)e che altera la struttura proteica e glucidica del latte facendolo diventare un alimento al quale il nostro organismo non è abituato. Molto importante è l'allergia al nichel di cui sono ricchi molti alimenti, lenticchie, fagioli, cacao, nocciole, liquirizia molte verdure e frutti come gli asparagi, spinaci, cipolle, funghi, kiwi, pomodoro che comunque ne contengono quantità significative. e che dà problemi vaghi , le solite cefalee,stipsi, sindromi da malassorbimento, dermatiti, pruriti, afte, spossatezza.
Le mcs o sindromi chimiche multiple, dove un evento scatenante , principalmente l'accumulo di uno o più inquinanti ambientali di origine chimica es. Lysoform, Insetticidi, coloranti, determinano una spina irritativa che rende impossibile la vita ecc. Quelle comunemente definite intolleranze alimentari sono un falso scientifico. Sono sindromi da malassorbimento in cui uno o più alimenti raggiungono un carico tale da determinare sindromi vaghi in cui il fattore predominante è un problema infiammatorio dell'intestino e la conseguente sindrome dell'intestino microperforato. Cioè il nostro intestino non ha soluzione di continuita, in condizioni ottimali è impermeabile e gli alimenti vengono assorbiti attraverso le cellule dall'orletto a spazzola e processate grazie alle cellule M intercalate alle altre che , sono in contatto con i linfociti T che , stimolati , producono l'interleuchina 10 che è responsabile della tolleranza agli alimenti. Se invece c'è una infiammazione dell'intestino, una disbiosi ad esempio, l'accumulo di liquidi determina delle "microperforazioni" cioè un "rilassamento delle tight junction , le giunzioni fra cellule adiacenti che determinano la impermeabilita dell'intestino, provocando il passaggio di alimenti non processati che, accumulandosi nel sistema danno origine a risposte IGg mediate con sintomi vaghi e delocalizzati, cefalee, alterazioni metaboliche, dermatosi. La sindrome in oggetto non è contestuale all'introduzione dell'alimento ma èritardata e aumenta con il suo accumulo. Per questo è opportuno variare la dieta, assumere alimenti sani , una regola importante è che se per due giorni mangio qualcosa il terzo non la devo vedere. Se però è presente la sensibilita alimentare è fondamentale eliminare l'alimento in sovraccarico , fare un drenaggio connettivale, es Galium heel e Lymphomyosot, drenaggio epatico es Cardo romano, tarassaco, Cynara scolimus, Carduus cosmoplex, rafforzare le mucose Mucosa compositum, Colostro noni, Ard colostrum, Fermenti lattici es Symbiolact,  Enterovital, ecc. dopo due mesi reintrodurre gradualmente gli o l'alimento eliminato facendo attenzione alla regola del due su tre.

sabato

Pulmonary e low dose ska articolo in inglese

Pulmonary Pharmacology and Therapeutics

Low dose oral administration of cytokines for treatment of allergic asthma

Pulm Pharmacol Ther, 2009, doi: 10.1016/j.pupt.2009.05.002
Many inflammatory diseases are characterized by an imbalance among lymphocyte populations, in particular Th1, Th2 and the recently described Th17 cells. The Th1/Th2 imbalance is linked to many factors, but certainly the role of cytokines is essential. In Th2 diseases IL-4 expression is predominant, while Th1 pathologies are characterized by high expression of IFN-γ and IL-12. Though today the therapeutical proposal for many inflammatory diseases aims to re-establish normal levels of Th1/Th2 cytokines, the pharmacological use of cytokines, which are very active molecules, is limited by the possible collateral effects. Therefore, our study aims to determine, in a murine model of allergic asthma, the possible therapeutic activity of previous termlow dose cytokines solutions, mechanically activated. We found that oral administration of previous termlow doses IL-12 plus IFN-γ is able to solve the bronchial hyperresponsiveness condition of mice, establishing normal cytokine levels. The anti-asthma activity was confirmed by histological analysis of lungs and broncho-alveolar lavage fluid cell count. Serum ovalbumin-specific IgE was also significantly inhibited by treatment with previous termlow dose activated cytokines solution. These findings may suggest a novel approach to diseases which involve a Th1/Th2 imbalance.
Autore: Silvia Gariboldi, Marco Palazzo, Laura Zanobbio, Giuseppina F. Dusio, Valentina Mauro, Umberto Solimene, Diego Cardani, Martina

giovedì

L' omeopatia non funziona!!???

L'omeopatia e l'omotossicologia non funzionano??, sono solo emerite sciocchezze create da menti malate?
Peccato che esistano dati scientifici a favore della loro efficacia per esempio basta leggere un libro della guna che si chiama "Omeopatia: le prove scientifiche dell'efficacia" che si trova sul sito www.guna.it
Basta chiedere alla migliaia di persone che hanno curato patologie che da anni si portavano dietro con farmaci classici.
Basta vedere il livello di preparazione scientifica dei medici che prescrivono queste fonti di acqua, tra le altre cose l'acqua è la migliore delle cure.
Credo che il prof. Garattini voglia entrare nel novero dei medici che potranno acquisire il premio Nobel" Spiegazione scientifica dell'efficacia dell'effetto placebo: metanalisi di diversi studi omeopatici" io mi preparo a supportarne la candidatura.
Se avessimo la spiegazione dell'effetto placebo, infatti, potremmo curare Tutti con l'acqua fresca , sarebbe un miracolo.
Basta conoscere la differenza tra leggi chimiche che rispodono ad un effetto dose e leggi fisiche che rispondono a segnali di tipo elettromagnetico(http://futuroprossimo.blogosfere.it/2009/06/il-nanomotore-molecolare-che-trasforma-la-luce-direttamente-in-movimento.html).
Basta vedere l'attività delle citochine che a bassissime diluizioni sono efficaci nello scatenare reazioni a feedback(http://www2.unitn.it/minirass/immagini/180909N/2009091832237.pdf).
Oppure basta accendere una radio dove un trasduttore riesce a tradurre in suoni dei segnali elettromagnetici(Il trasduttore è un dispositivo, generalmente elettrico o elettronico, che converte un tipo di energia relativa a grandezze meccaniche e fisiche in segnali elettrici. Molti trasduttori sono sia sensori sia attuatori. In senso lato, un trasduttore è talvolta definito come un qualsiasi dispositivo che converte dell'energia da una forma ad un'altra, in modo che questa possa essere rielaborata o dall'uomo o da altre macchine.http://it.wikipedia.org/wiki/Trasduttore).
Basta guardare gli studi sull'ormesi effettuate dal ministero del lavoro(http://www.apat.gov.it/site/_contentfiles/00143300/143331_miscellanea_2006_07.pdf).
Se poi vogliamo continuare a sostenere una medicina che, assolutamente indispensabile, tende a sostituire in maniera cronica una reazione biologica con un derivato clinico. Beh , andiamo avanti. Grazie Prof. Garattini per averci aperto gli occhi. Vorrei ringraziarla ma penso che sia a cena con i responsabile di qualche grossa azienda farmaceutica a farsi delle grasse risate. Potrei ridere pure io?

martedì

Significato di un farmaco chiamato Sulfur,ed Engystol

Sulfur è un rimedio omepatico che cura una serie infinita di problemi , si dice che ha una" materia medica" molto ricca. Una buona parte delle manifestazioni cliniche che riesce a risolvere (e ci riesce) dipendono dal fatto che l'elemento Zolfo , per l'appunto Sulfur , è uno degli elementi fondamentali nello stimolare i processi respiratori mitocondriali. A seconda dell'espressione somatica o psichica si useranno diluizioni via via crescenti. Anche la cute ed i mesenchimi dipendono da Sulfur , molte proteine sono Solforate , costituite da aminoacidi come Cistina, Cisteina, Metionina , la biosintesi del Glutatione dipende da esse, il Sistema nervoso centrale , le cartilagini ecc. Quindi lo Zolfo è un elemento fondamentale nel nostro organismo. Per cui se lo vedrete in diverse ricette omeopatiche è perchè è realmente utile.
I però non mi occupo di omeopatia, bellissima ma altrettanto complessa, i medici omeopati (quelli seri) hanno studiato anni e non smettono mai di farlo, Io dicevo mi occupo di omotossicologia, diversa per obiettivi e paradigmi scientifici dall'omeopatia ma assolutamente integrabile.
In omotox tutti i farmaci che servono a stimolare o tessuti specifici o organi o il sistema biologico in toto presentano nella loro composizione il Sulfur.
Un farmaco molto usato nelle astenie o nelle febbricole criptogenetiche o nelle patologie virali o... è Engystol, che contiene in diverse diluizioni Sulfur e Vincetoxycum (ricco in principi attivi che stimolano la produzione di interferon Gamma e potenziano la linea Th1 che risponde ai virus)


domenica

Allarme bambini

I pediatri si stanno trovando ad affrontare una nuova pandemia, la deficienza dei mezzi di informazione, centinaia di bambini presentano alle mani eczemi causati dall'Amuchina gel che viene usata indiscriminatamente da madri terrorizzate. L'amuchina è simile alla candeggina e si sta utilizzando come acqua, ci sono tempi di attesa di mesi nelle Farmacie e parafarmacie, è una psicosi collettiva che produrrà danni molto gravi.
I mezzi d'informazione dovrebbero essere condannati terrorismo mediatico o per circonvenzione d'incapace , come purtroppo siamo tutti Noi. Sono stati in grado di orientare la gente verso degli atteggiamenti di terrore, ed ancora non c'è il picco dell'influenza. Mi auguro, ma credo di no, che i Pronto soccorso non vengano presi di mira da gente che ha un colpo di tosse paralizzandone l'attività.

sabato

Barzelletta, vera

Un medico costringe i propri pazienti ad usare delle mascherine per restare nello studio , quando una paziente cerca di salutarlo, gli dice
- Dottore non le dò la mano per non infettarla-
- Non si preoccupi, può darmela tranquillamente-
alché prende dei fazzolettini imbevuti di disinfettante le pulisce le mani e gliele stringe con i guanti.

domenica

Spagnola

L'epidemia della spagnola ha decimato la popolazione mondiale .
Il virus aveva delle caratteristiche epitopali ( frazione proteica in grado di stimolare in maniera specifica il sistema mediato dai linfociti t helper) simili a quello di oggi; come mai la sua mortalita, oggi, è tanto bassa?
Il virus H1N1 della Spagnola trovava un mondo in cui la popolazione era affamata , il suo livello energetico talmente basso che qualunque patologia avrebbe creato seri danni.
In quegli anni era endemica la tubercolosi per cui, il tropismo del virus per le basse vie respiratorie, trovava un distretto molto debole e, facilmente , l'associazione delle due malattie, qualche volta confuse tra loro, mancavano gli esami diagnostici di oggi, determinavano polmoniti interstiziali con exitus. Ultimo ma non per ultimo, mancavano gli antibiotici, presidi terapeutici che, usati cum grano salis , sono indispensabili. Per cui siate prudenti ma senza spaventi.
Per aumentare lo stato energetico è utile lo Zolfo , indispensabile per attivare la respirazione mitocondriale; in Engystol, preso una volta die per cicli di quarantacinque giorni, grazie all'azione sinergica di sulfur e Vincetoxycum che stimola l'attivita macrofagica e inf gamma, si ha una discreta protezione

giovedì

NAPOLI, 19 SET - Due compresse di 'Tachipirina' da 500 milligrammi e una terapia omeopatica:

NAPOLI, 19 SET - Due compresse di 'Tachipirina' da 500 milligrammi e una terapia omeopatica: cosi' si e' curato D.M., lo studente del liceo di Suor Orsola Benincasa che nei giorni scorsi aveva contratto il virus H1N1 e che oggi e' senza febbre. Qualche dolore muscolare, la nausea: la degenza di D.M. e' trascorsa cosi'. ''Ho ancora un po' di tosse e raffreddore - ha spiegato - Ora pero' sto meglio, mi sto solo annoiando tanto, visto che anche il pc si e' rotto''. Diciassette anni, buona media a scuola, grande esperto di musica rock anni '60 e 70. D.M. ha passato le sue giornate ascoltando la sua collezione di mp3 di Doors, Deep Purple e Pink Floyd: ma, quanto alla Nuova influenza, mai un attimo di panico. ''E' iniziato tutto con una tosse secca e fastidiosa che non finiva mai - ha raccontato - Poi ho cominciato a sentirmi molto stanco, ad avere dolori ovunque e la nausea. Mi lacrimavano anche gli occhi e mi faceva male un orecchio''. Il ragazzo ha fatto il test di controllo all'ospedale Cotugno di Napoli e dopo due giorni ha saputo che era risultato positivo. Dopo il controllo e' tornato a casa e nei giorni successivi e' stato curato dal medico omeopata, come fa da quando aveva 2 anni e mezzo, e dopo tre giorni la febbre e' sparita. ''Inizialmente ci siamo un po' preoccupati - ha spiegato la madre Francesca - pero' abbiamo visto che il decorso e' andato bene e ci siamo subito tranquillizzati''. Sulla grande attenzione mediatica che si e' creata attorno all'influenza di suo figlio, Francesca dice che e' stata una esagerazione. ''E' importante stare attenti - ha detto - ma non bisogna esagerare. Bisogna avere sempre i piedi piantati per terra''. Intanto lunedi' mattina al Suor Orsola ci sara' un incontro tra le famiglie degli studenti e gli esperti del Servizio di prevenzione epidemiologica dell'Asl Napoli 1. I medici daranno tutte le informazioni necessarie e distribuiranno degli opuscoli informativi. Con molta probabilita' D.M. non ci sara' a quell'incontro perche' per precauzione deve restare ancora a casa. ''I miei amici volevano venirmi a trovare, ma non possono - ha raccontato - Alcuni medici mi hanno consigliato di stare a casa, possibilmente in isolamento o con una mascherina. Forse mercoledi' torno a scuola - ha aggiunto - o forse resto a casa un'altra settimana''. Ma alla domanda se e' contento di prolungare questa 'vacanza' risponde subito di no: ''I primi giorni di scuola sono facili, qui mi annoio da morire''.(ANSA). I56-SS